Il DVD de La Tigre e il Dragone

Uno dei film di maggior successo della stagione 2000/2001, in un DVD che complessivamente non delude le attese.

Una buona uscita in DVD, questa della ElleU. La definizione video è ottima, l'immagine è pulita e ben contrastata, i colori sono brillanti e la compressione non si nota affatto. Le cose vanno peggio con l'audio che, nella traccia italiana in 5.1, risulta mixato piuttosto male, con le voci che spesso vengono letteralmente sommerse dalla musica, a tal punto da risultare incomprensibili se non si alza di molto il volume. Meglio, invece, il DTS italiano e la traccia originale in mandarino (codificata in un semplice surround).
Il vero problema di questo DVD risultano però essere i menù, consistenti in una serie di sequenze tridimensionali animate con la raffigurazione dell'interno di un tempio; le transizioni da una "stanza" all'altra sono di una lentezza esasperante, e questo finisce per rendere la navigazione macchinosa e poco agevole. All'inizio della riproduzione, inoltre, c'è una lunga sequenza che consiste in un montaggio di molte delle scene salienti del film, finale compreso: la sequenza non è purtroppo skippabile, e questo risulta assolutamente deleterio per chi non avesse ancora visto il film.
Buoni gli extra, che comprendono un making of di 22 minuti, interviste ad Ang Lee, Chow Yun-Fat e Michelle Yeoh, cinque trailer (di cui però solo il primo è un trailer vero e proprio, mentre gli altri sono in realtà riproposizioni di alcune sequenze del film), un'intervista ai musicisti Tan Dun e Yo Yo Ma e il video della canzone "A Love Before Time" di Coco Lee nella doppia versione in mandarino e in inglese.

totale 7
video 8
audio 6
extra 7

Il DVD de La Tigre e il Dragone
Privacy Policy