Il DVD de L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri in 3D

Esce nella versione in 3D con gli occhialini anaglifi il terzo episodio de L'era glaciale. Un modo nuovo per apprezzare le avventure di Scrat, Sid, Diego e i loro compagni.

L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri ritorna sul mercato home-video e stavolta lo fa con la versione in 3D (ma nella confezione è presente anche quella 2D), per cercare di riprodurre l'esperienza vissuta in sala. Sia chiaro che non si sta parlando di televisori in 3D con abbinati gli occhiali di ultima tecnologia, ma della visione con gli occhialini anaglifi (quelli a lenti blu e rosse) che si davano al cinema qualche anno fa: all'interno della confezione ce ne sono quattro paia, in modo che tutta la famiglia possa godere insieme la visione.

E' un nuovo modo dunque di godersi le avventure di Sid, Diego e compagni nel loro tentativo di convivenza con i dinosauri: proprio il bradipo tenterà di adottare tre uova di tirannosauro senza il consenso della loro mamma, scatenando una serie di incredibili avventure.
La premessa per giudicare la visione in 3D, è che ovviamente con la vecchia tencologia va messa da parte la fedeltà del croma: la colorimetria in effetti è un po' "anarchica", e inoltre per certi occhi più sensibili alla lunga il fastidio emerge. Però va riconosciuto che per quanto riguarda il puro effetto tridimensionalità la cosa funziona egregiamente: anche dalla tv di casa i personaggi sembrano emergere, tanto che sembra di poterli toccare con mano. Particolarmente suggestive alcune scene: ad esempio, quando appaiono quelle bolle che viaggiano praticamente davanti agli occhi, c'è la grande tentazione di farle scoppiare con la mano.

totale 7
video 7
audio 8
extra 6
L'audio resta ovviamente di buon livello, preciso nel riprodurre le frenetiche avventure nel mondo dei dinosauri. Nelle scene più movimentate l'asse posteriore si fa trovare pronto a sottolineare alcuni effetti, mentre il sub interviene soprattutto nei possenti ruggiti dei dinosauri. Una resa che assicura il coinvolgimento dello spettatore.

Gli extra, contenuti nel disco con la versione in 2D, sono gli stessi dell'edizione a singolo DVD. Troviamo quindi l'opzione di poter vedere il film con indicazioni e notizie sui vari tipi di dinosauri (denominata Guida di sopravvivenza di Buck), poi otto minuti tutti dedicati a Scrat e al suo innamoramento per Scrattina, e infine un breve video musicale.

Il DVD de L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri...
Privacy Policy