Il DVD de L'avventura del Poseidon - Edizione speciale

Buona edizione a doppio disco per un classico del filone catastrofico. L'unico reparto a deludere è l'audio.

Uno dei film più classici del filone catastrofico (maldestro invece il recente tentativo di remake firmato Wolfgang Petersen) è presentato dalla Fox in una bella edizione speciale a due dischi, convincente sul piano del video e ricco di extra, ma alquanto deludente per quanto concerne invece il reparto audio.

Buono il video, presentato nel formato 2.35:1 in anamorfico. A spiccare è soprattutto la pulizia del quadro, segno di un accurato restauro visti gli anni che pesano sulle spalle del film. La scena è sempre compatta, e l'encoder gestisce in modo ottimale fasi sempre ostiche come gli incendi e il fumo. Solo la definizione non raggiunge livelli di eccellenza, ma almeno sui primi piani resta comunque di buon livello.

Per quanto riguarda l'audio, come accennato, è piuttosto deludente la traccia italiana in mono, che "inscatola" voci ed effetti in maniera drastica, rendendo il quadro sonoro molto confuso nei momenti più concitati del film. Peccato, perchè da un film dal sonoro così potenzialmente spettacolare, ci si aspettava un po' di cura in più.

Ottimi gli extra: sul primo disco troviamo ben due commenti audio, uno del regista Ronald Neame e un altro di alcuni componenti del cast, e anche una modalità per vedere durante il film l'esatta posizione dei protagonisti nella nave. Sul secondo disco troviamo un ottimo documentario sulla realizzazione del film, e poi alcune featurette che toccano tutti gli aspetti della lavorazione, dagli attori alla musica agli effetti speciali. Segue una breve conversazione con il regista che spiega come sono state girate alcune scene. Per completare il tutto il backstage e alcuni contributi dell'epoca, una galleria fotografica e alcuni paragoni tra film e storyboard.

totale 7
video 8
audio 5
extra 8

Il DVD de L'avventura del Poseidon - Edizione...
Privacy Policy