Il DVD de Il giorno più lungo

In attesa di una nuova edizione speciale, il classico del '62 è già disponibile in una dignitosa versione DVD a due dischi.

Anche se a luglio uscirà un'ulteriore edizione speciale, va detto che già il primo trattamento che Il giorno più lungo ha ricevuto dalla Fox è certamente soddisfacente, con un'edizione a doppio disco piuttosto curata dal punto di vista tecnico.

Il film infatti, presentato nell'originale formato 2.35:1 in anamorfico, presenta un video davvero ottimo, considerato il fatto che la pellicola è del lontano 1962. Il bianco e nero è decisamente convincente, con una luminosità e un contrasto quasi sempre regolati alla perfezione, e con una compressione che nonostante le tre ore di film non fa quasi mai capolino. Un buon riversamento in digitale quindi, le cui uniche note negative sono una leggera grana che affiora in certe occasioni, e qualche graffietto, del resto inevitabile per una pellicola di oltre quaranta anni fa.

Pur essendo un film di guerra, non si potevano certamente pretendere miracoli dall'audio. Le tracce presenti sono l'inglese in 5.0 e un dolby surround 2.0 in italiano, ma la scena non riesce ad avere quella spazialità dei film più recenti, soprattutto nella traccia italiana. Tutto resta piuttosto inscatolato nel centrale o al massimo nell'asse anteriore, la dinamica è piuttosto scarsa, comunque i dialoghi vengono resi con sufficiente chiarezza.

Oltre al trailer del film e di altre due pellicole, l'unico extra, relegato nel secondo disco, è un lungo documentario di cinquanta minuti, nel quale praticamente il produttore rivisita i posti dove il film si è girato. Solo che lunghi tratti dello speciale sono scene del film, per cui l'effettiva durata della suggestiva rivisitazione è in realtà minore.

totale 7
video 8
audio 6
extra 7

Il DVD de Il giorno più lungo
Privacy Policy