Il DVD de Il fratello più furbo di Sherlock Holmes

Un piccolo cult della comicità da riscoprire in DVD, grazie al talento della fantastica coppia formata da Gene Wilder e Marty Feldman

Non è un film molto famoso Il fratello più furbo di Sherlock Holmes, ed è un fatto strano perchè il genio di Gene Wilder (qui alla sua prima opera da regista) e il talento di Marty Feldman splendono ad ottimi livelli. Ma adesso, grazie a questa nuova uscita in DVD targata Dall'Angelo Pictures, è possibile riscoprire questo cult, un piccolo gioiellino di comicità e abile parodia del genere poliziesco.

In assenza di Sherlock Holmes, suo fratello minore, l'imbranato e goffo Sigerson (interpretato da Gene Wilder) viene incaricato di recuperare un documento scottante ed è affiancato da uno strampalato assistente (l'incredibile Marty Feldman). La commedia è caratterizzata da un ritmo incalzante e gag esilaranti che confermano Gene Wilder grande interprete ma anche dotato di una certa abilità dietro la macchina da presa. Del resto siamo davanti alla coppia che ha fatto il mito di Frankenstein junior, quindi era difficile rimanere delusi.

tecnico 7
artistico 7
extra N.D.
Per quanto riguarda il DVD, Il fratello più furbo di Sherlock Holmes è dotato sicuramente di un buon video, soprattutto nelle scene luminose che risultano sempre brillanti e nitide e propongono un croma vivido e un rumore video limitato. Qua e là va registrato qualche graffietto a sporcare la visione (poca cosa comunque), mentre il difetto più evidente è che nelle scene più scure il quadro diventa più confuso e rumoroso e i neri sono poco convincenti. Ma ribadiamo che, soprattutto considerando gli anni sulle spalle del film, in generale il video è buono e la definizione risulta a tratti sorprendente.

Fa egregiamente il suo dovere anche l'audio, che pur racchiuso tutto nel centrale e privo della dinamica e della spazialità delle tracce multicanale, è sempre pulito e brillante, con dialoghi chiari e senza fruscii dovuti all'età. Ancora migliore risulta la traccia originale, soprattutto sul piano della naturalezza.
Peccato per la totale assenza di extra.

Il DVD de Il fratello più furbo di Sherlock Holmes
Privacy Policy