Il DVD de Il Codice Da Vinci - Extended Cut

Un fantastico lavoro sia per quanto riguarda l'aspetto tecnico del film, sia per la sezione extra. Un'edizione imperdibile.

Domenico Di Basilio

L'ottimo lavoro svolto dalla Sony si nota subito dalla confezione: cofanetto cartonato con doppio disco all'interno e foglio esplicativo allegato. I dischi come già detto sono due, entrambi dvd 9, con il primo adibito completamente al film e il secondo ricchissimo di extra.
Il fronte video è elaborato e riversato in modo ottimo. Il bit rate non è molto elevato, di circa 4.99 Mb/s, ma gli artefatti non sono visibili e i pochi problemi video si trovano soltanto durante le moltissime scene al chiuso e nel passaggio dal film vero e proprio all'aggiunta dei 25 minuti di scene inedite non presenti al cinema. I primi piani e le scene a campo lungo sono comunque molto definite e soltanto alcune scelte cromatiche (ma fedeli alla pellicola originale) donano un contrasto particolare e a volte poco definito.

Per quello che riguarda l'audio, dobbiamo soltanto inchinarci di fronte alla pellicola originale e a questo lavoro di Home Video. Il risultato è qualcosa di strepitoso sia per i diffusori - utili ma non molto coinvolgenti visto il carattere del film - sia per il centrale, eccezionale, con una colonna sonora che coinvolge e cattura in ogni suo assaggio. Il subwoofer si accende in alcuni momenti ed evidenzia una presenza piuttosto discreta, ma quando entra in scena mostra la sua forza. Da brividi la musica del finale, che fa capire quanto un buon impianto audio accoppiato ad un maestro come Zimmer possano rendere ancora migliore una pellicola.

Ottimo lavoro anche per quanto riguarda gli extra: il secondo disco è pieno di aggiunte imperdibili per ogni appassionato di Brown e di questa pellicola. Troviamo interviste ai protagonisti, al regista e allo stesso Dan Brown, scene eliminate e un bellissimo documentario sui luoghi del libro, moltissime featurette tra cui riprese e spiegazioni dei dipinti più famosi come la Mona Lisa, le soluzioni e l'invenzione dei codici che sono dietro al libro e i trailer dei prossimi film in uscita. Consigliatissimo a tutti gli appassionati e non.

totale 9
video 9
audio 10
extra 9

Il DVD de Il Codice Da Vinci - Extended Cut
Privacy Policy