Il DVD de Il caimano - Collector's edition

Notevole edizione quella che la Dolmen dedica a Il Caimano. Di elevata fattura gli standard tecnici audio e video; ottima la presenza di extra nell'edizione a due dischi.

Si fregia di una doppia edizione di tutto rispetto l'uscita DVD de Il caimano di Nanni Moretti. La Dolmen mette sul mercato sia una versione a singolo disco con extra ridotti, sia un'edizione a due DVD che spicca per la presenza di un lunghissimo documentario diretto da Moretti stesso sulla realizzazione del film e dal tipico sapore autobiografico. Un atipico e piacevole making of, molto distante dalla standardizzazione in cui annega questo genere di extra e che rende preferibile l'edizione doppia che andiamo a recensire.

Sulla bontà dell'ultimo film di Moretti il sottoscritto si è già espresso da queste parti. Giova comunque ribadire come le molteplici visioni mantengono intatto lo spessore drammaturgico e il sorprendente equilibrio tra intimo e pubblico che caratterizzano Il caimano. L'edizione digitale mantiene intatta la qualità fotografica del film, grazie all'impeccabile nitidezza del video anamorfico 1.85:1. Eccellente il lavoro sulla definizione e sul contrasto, come la pulizia del quadro.

Niente da dire anche sul comparto audio, di certo quello meno soggetto a particolari problemi nell'editazione digitale. L'italiano Dolby Digital 5.1 -supportato dai sottotitoli in inglese, francese e italiano per non udenti - si fa apprezzare per pulizia e equilibrio tra musiche e parlato. Poco da dire sul lavoro eseguito sui posteriori e il sub, in linea con il tipo di film a basso livello di interesse e coinvolgimento sugli effetti audio.

Di grande interesse più che di numero cospicuo la presenza degli extra. Oltre al già citato documentario "Il diario del caimano", troviamo il trailer e la gallery sul primo disco e una serie di scene incomplete, a fianco agli incontri con il pubblico a completare il secondo DVD.

totale 8
video 8
audio 7
extra 8

Il DVD de Il caimano - Collector's edition
Privacy Policy