Il DVD de I Griffin presentano: Something, something, something...

Arriva in homevideo per la Fox in un'edizione ricca di extra il seguito dell'episodio speciale Blue Harvest de I Griffin, che torna sulla parodia di Star Wars facendo il verso a L'Impero colpisce ancora.

Dopo aver preso in giro con l'usuale irriverenza Guerre Stellari nell'episodio speciale Blue Harvest, Seth MacFarlane ed il suo staff si dedicano a portare avanti il lavoro in una nuova parodia. Something, Something, Something, Dark Side, che segue passo passo lo sviluppo del successivo film della saga di George Lucas, L'Impero colpisce ancora.
Originalmente pensato come finale della stagione 7, l'episodio è stato poi posticipato alla successiva ed è stato pubblicato in DVD in patria lo scorso 22 Dicembre, in attesa della programmazione televisiva nel contesto della stagione, il prossimo 16 Maggio. La Fox segue quindi di pochi mesi l'uscita originale, dimostrando attenzione verso i numerosi appassionati de I Griffin.
L'episodio, scritto da uno degli autori regolari della serie, Kirker Butler, dimostra la solita irriverenza che contraddistingue lo show, ma anche un'inventiva ed un'umorismo sopra la media nel seguire ed allo stesso tempo parodiare l'originale di Lucas, richiamando situazioni, stravolgendole e portandole all'estremo, condendo il tutto con frequenti riferimenti alla cultura popolare extra-Star Wars. Vivace anche la messa in scena, grazie al ritmo donato sia dallo script che dalla regia efficace di Domicic Polcino, già dietro la macchina da presa virtuale per il precedente Blue Harvest.
In questo nuovo speciale, Luke Skywalker (Chris), Han Solo (Peter) e la Principessa Leia (Lois) devono unire le loro forze per affrontare Darth Vader (Stewie) e l'Impero, mentre accanto a loro vediamo apparire Mort Goldman nei panni di Lando Carlissian, il boss di Chris nel ruolo di Yoda ed il Pollo Gigante come Boba Fett.
Sono ovviamente presente diversi dei doppiatori regolari della serie, ai quali si affiancano guest star come H. Jon Benjamin, John Bunnell, James Caan, Joe Flaherty, James Greene, Phil LaMarr, George Rogan e James Woods.

La schermata dei titoli del DVD Something Something Something Dark Side
Anche dal punto di vista tecnico il disco di dimostra ben fatto, a partire dalla simpatica animazione introduttiva, alla cura nei menù dell'unico disco che compone l'edizione.
Buono il quadro, con una resa dei colori più che discreta ed una definizione che si mantiene costante per tutta la visione, riproducendo con efficacia la varietà cromatica della serie e la sua vivacità. Peccato solo per il formato video, un antiquato 4:3, del quale non possiamo imputare la responsabilità alla Fox italiana, perchè si tratta del formato originale della serie anche in USA.
Quattro le tracce audio presenti: italiano, inglese, tedesco e spagnolo, tutte in Dolby Digital 5.1 contraddistinte da un suono pulito e brillante, che sfrutta più che discretamente anche i diffusori laterali e posteriori, riproducendo bene gli effetti ambientali e donando una buona spazialità ed atmosfera alla visione.
I sottotitoli sono presenti in Italiano, Inglese, Tedesco, Spagnolo e Turco.

tecnico 8
artistico 8
extra 8
E' soprattutto ricca la sezione dei contenuti speciali, a cominciare dall'immancabile commento, curato in questo caso dai produttori esecutivi Seth MacFarlane, Mark Hentemann e David A. Goodman, dallo sceneggiatore Kirker Butler, dal regista Dominic Polcino e dall'attore Seth Green.
Diversi gli speciali e le featurette: Finestra su Family Guy permette la visione dell'episodio accompagnato da una serie di pop up che sottolineano curiosità (per esempio quante volte MacFarlane appare come doppiatore nell'episodio) ed aggiungono note alla visione; Creare un manifesto è chiaro fin dal titolo ed è una featurette di 10 minuti sulla creazione dell'artwork del poster, con dichiarazioni degli artisti che se ne sono occupati; Animatic con il commento di Dominic Polcino offre per poco più di 6 minuti la possibilità di confrontare la versione a matita e quella finale delle scene.
Interessante anche la Tavola rotonda con le voci dell'episodio, un lungo speciale di quasi 50 minuti sulla sessione di lettura dello script da parte dei doppiatori originali della serie, di cui a chiusura dell'articolo vediamo un estratto, insieme ad una clip tratta direttamente dall'episodio. Qualcosa di simile anche per Sbirciatina all'episodio Family Guy - We have a Bad Feeling About This, impostato come il precedente, ma sull'episodio che seguirà nel prossimo futuro questo speciale.

I Griffin presentano: Something Something Something Dark Side - Clip

I Griffin presentano: Something Something Something Dark Side - Clip dagli extra 'Table Read'

Il DVD de I Griffin presentano: Something,...
Privacy Policy