Il DVD de I Griffin presentano It's a Trap

Nei negozi a Febbraio per la 20th Century Fox Home Entertainmente, in un'edizione ricca di contenuti speciali, l'imperdibile terzo episodio della parodia di Star Wars targata Griffin.

Proprio nell'anno in cui Guerre stellari, in attesa del ritorno sul grande schermo in 3D, arriverà in homevideo in edizione Blu-Ray, I Griffin concludono il loro percorso celebrativo della saga di George Lucas, con il terzo episodio (o potremmo dire mini-film) della loro fanta-parodia. Dopo Blue Harvest e Something, Something, Something Dark Side, arriva infatti It's a Trap che prende in giro sin dal titolo Il ritorno dello Jedi ed una delle sue frasi culto.
Ritroviamo quindi per la terza volta il cast della serie di Seth McFarlane nei panni degli storici personaggi della saga di Lucas con Chris/Luke Skywalker, Peter/Han Solo, Brian/ Chewbecca e Lois/Principessa Leia. Ma su tutti la figura incombente di un imperdibile Stewie/Darth Vader. Il sarcasmo della serie si conferma nell'episodio, sin dai titoli di testa, rigorosamente in stile Star Wars, che spiegano come gli autori non volessero nemmeno realizzare il film, costretti dalla Fox "con il simbolo dei dollari negli occhi" dopo il successo dei primi due episodi.

It's a Trap arriva in Italia a Febbraio 2011 per la 20th Century Fox Home Entertainment, sia da solo che in un imperdibile cofanetto completato dagli altri due divertenti episodi, e lo fa a breve distanza dalla pubblicazione homevideo USA datata 21 Dicembre 2010 (in attesa della messa in onda nell'ambito della stagione 9 della serie, attualmente in corso). Disco a tema Star Wars sin dai menù, dal titolo della serie che appare con l'inconfondibile stile della saga alle singole schermate vivacizzate con le ambientazioni dell'episodio.
Il video è buono, con una resa cromatica più che soddisfacente ed una definizione che si mantiene omogenea per tutta la visione, aiutata anche dalle caratteristiche della colorazione della serie. Lo stesso vale per l'audio, di pari qualità sia per la traccia originale che per quella italiana, entrambe Dolby Digital 5.1, ma penalizzato dall'unica pecca di non sfruttare molto i diffusori posteriori. A queste due si affiancano le tracce in tedesco e spagnolo, anch'esse codificate in DD5.1.
I sottotitoli sono invece presenti in italiano, inglese, tedesco, spagnolo e turco.

totale 8
video 8
audio 7
extra 9
Contenuti assolutamente speciali per un episodio speciale.
Immancabile il commento audio di Seth MacFarlane, degli sceneggiatori David A. Goodman e Cherry Chevapravatdumrong, della produttrice Shannon Smith e del regista Peter Shin, rigorosamente sottotitolato in italiano e fondamentale per soddisfare tutte le curiosità sulla realizzazione e le scelte della produzione.
Simpatici il brevissimo Un messaggio molto speciale da Darth Stewie ed il più consistente Sfida al gioco Star Wars che ci mostra un'esclusiva partita al Trivial Pursuit di Guerre Stellari giocata dagli sceneggiatori della serie. Si torna sul versante più serio con Disegnare con Peter Shin, regista dell'episodio, che illustra in una featurette di poco meno di 20 minuti la tecnica di disegno ed animazione da lui usata per i personaggi dello show. Dopo un'altra breve parentesi molto ironica (la featurette Burattini), ci si può immergere nella visione dell'intero episodio realizzato con gli storyboard animati in Animatic per chiudere l'approfondimento dato dagli extra con un'analisi di due scene commentate dallo stesso Shin in Fare una scena.

Il DVD de I Griffin presentano It's a Trap
Privacy Policy