Il DVD de I Griffin presentano Blue Harvest

Ricca edizione da parte di Fox per 'Blue Harvest', episodio speciale de 'I Griffin' che rappresenta una parodia di Star Wars.

Il DVD I Griffin presentano Blue Harvest, pubblicato il 5 Marzo da 20th Century Fox Home Entertainment, è l'edizione homevideo di un episodio speciale della popolare serie tv I Griffin. Si tratta dell'episodio Blue Harvest, primo della sesta stagione della serie, realizzato con l'intento di fungere da parodia del primo film dedicato da George Lucas alla saga di Star Wars, Guerre stellari, diventato successivamente l'episodio IV con l'arrivo sul grande schermo della seconda trilogia, collocata dal punto di vista temporale prima di quella realizzata in precedenza.
In Blue Harvest troviamo i componenti della famiglia Griffin (Peter, Lois, Chris, Brian e il piccolo Stewie) e gli altri abitanti della cittadina di Quahog immersi nel mondo di Star Wars con l'abituale irriverenza a cui la serie ci ha abituato.

Il disco si apre con un'introduzione animata molto carina, ispirata al mondo di Star Wars in chiave Griffin e si avvale di un menù disponibile in italiano, inglese e tedesco.
Il formato video è quello originale della serie, ovvero un classico 1.33:1 televisivo e mantiene una discreta qualità per tutta la durata dell'episodio, con una riproduzione dei colori molto fedele ed omogenea ed un buon contrasto, ma purtroppo con qualche scia nelle immagini molto veloci.
Quattro le tracce audio disponibili: italiano, inglese, tedesco e spagnolo, tutte codificate in Dolby Digital 5.1 e di buon livello. Il suono è molto pulito e potente e viene molto ben distribuito sui cinque canali audio, dando una buona sensazione di spazialità, in particolare per quanto riguarda gli effetti sonori e la musica.

totale 8
video 7
audio 8
extra 8
Buoni anche i contenuti speciali, a partire dal divertente ed interessante commento audio a cura del creatore della serie Seth MacFarlane, Patrick Clark, Mike Elias, David Goodman, Joseph Lee, il regista dell'episodio Dominic Polcino, Danny Smith, lo sceneggiatore Alec Sulkin e Kara Vallow, completamente sottotitolato in italiano. E' presente anche un Making of di Blue Harvest della durata di 20 minuti circa, una intervista a George Lucas a cura dello stesso MacFarlane della durata di 12 minuti, ed una versione completa dell'episodio realizzata con bozzetti a mano.
In più sono comprese una scena di un paio di minuti realizzata in 3 dimensioni, quindi da guardare con i classici occhialini con lenti di due colori, ed una anteprima della prossima parodia di Star Wars firmata Griffin, intitolata Something, Something, Something, Darkside.
Come ulteriore contenuto speciale, è disponibile sul disco un altro epiosido della serie: I due volti della passione.

Di Blue Harvest è disponibile sia l'edizione a disco singolo (esaminata per questa recensione), che un'edizione speciale a tiratura limitata con un pack da collezione contenente note di produzione, foto, disegni ed una lettera di Seth MacFarlane, una t-shirt, cartoline da collezione e due paia di occhiali 3D.

Il DVD de I Griffin presentano Blue Harvest
Privacy Policy