Il Blu-ray di War Horse

Il film di Spielberg è proposto in alta definizione con uno straordinario reparto tecnico, caratterizzato soprattutto da un audio devastante. Peccato per la povertà degli extra.

Qualcuno lo ha ritenuto un po' sempliciotto e troppo strappalacrime, ma la realtà è che in qualsiasi modo si giudichi War Horse, siamo di fronte comunque a un'ennesima magnificenza visiva firmata da Steven Spielberg, che con la storia del cavallo Joey attraverso la Prima guerra mondiale, regala immagini di grande impatto e sempre superspettacolari, dimostrando oltre alla solita grande perizia tecnica nelle riprese belliche anche una gestione magistrale degli animali.

Come noto, il protagonista di War Horse è Joey, un vivace puledro che grazie alle cure del figlio di una famiglia di agricoltori, dimostra subito grandi abilità. Quando scoppia la guerra i due si devono seprarare e Joey ne passerà di tutti i colori, passando dagli inglesi ai tedeschi e vivendo incredibili avventure al fronte. Intanto il ragazzo che l'ha domato, andrà in guerra anche lui.
Nel cast di questa grande storia di amicizia fra un uomo e un cavallo Jeremy Irvine, Emily Watson, David Thewlis, Peter Mullan, Niels Arestrup, Tom Hiddleston e Benedict Cumberbatch.

totale 8
video 9
audio 10
extra 5
War Horse è proposto in alta definizione dalla Disney Pictures Italia con un'edizione eccezionale dal punto di vista tecnico, ma purtroppo deludente riguardo agli extra, soprattutto rispetto all'edizione americana.
Partiamo dal video, che seppur in alcuni momenti (soprattutto quelli iniziali) un po' morbido, presenta degli scorci paesaggistici da primato, con immagini mozzafiato per dettaglio, colori e bellezza che rendono pienamente omaggio alla stupenda fotografia di Janusz Kaminski, lussureggiante nella campagna quanto grigia e sporca nelle trincee. Il quadro è sempre solido e compatto, con una leggera grana naturale e un croma davvero rigoglioso e ricco di sfumature. La qualità e il dettaglio rimangono alti anche nelle scene meno luminose, dove il nero è compatto ma mai opprimente sul resto del quadro. Unico piccolo difetto in un contesto meraviglioso, come già detto, alcuni momenti più soft e morbidi come definizione, dovuti però quasi sempre a scelte stilistiche.

Se possibile, il reparto audio è perfino migliore. Seppur leggermente inferiore alla traccia originale in DTS-HD Master Audio 7.1, anche quella italiana in DTS-HD High Resolution 7.1 è assolutamente devastante per corposità, dettaglio e impatto sonoro. Nei momenti tranquilli l'audio è preciso e chiaro nei dialoghi e avvolgente nella colonna sonora di John Williams, ma nei momenti di guerra la traccia esplode letteralmente con un dettaglio dei momenti della battaglia davvero strabiliante: la scena è dotata di una grande spazialità, numerosi gli effetti panning mentre gli interventi dell'asse posteriore sono continui e massicci e le entrate del sub davvero potenti e muscolari: dalle cariche con i cavalli alle esplosioni, i bassi sono quelli da far tremare i muri.

Unica parte sottotono quella dei contenuti speciali. Troviamo infatti una featurette di circa 20 minuti che contiene due tavole rotonde sul film con il regista Steven Spielberg, impegnato in due chiacchierate prima col cast e poi con elementi della troupe che toccano vari elementi del film. E poi un altro piccolo contributo (3') con Martin D. Dew, appartenente al cast tecnico. Tutto qua, mentre l'edizione americana a due dischi conteneva ancora parecchio materiale.

Il Blu-ray di War Horse
Privacy Policy