Il Blu-ray di W.E. - Edward e Wallis

Il film diretto da Madonna arriva in alta definizione con un'edizione discreta, nella quale il vero punto di forza è il reparto audio.

Una grande storia d'amore del passato e una donna moderna intrappolata invece in un amore infelice e vogliosa di libertà: a legare le due storie in un film decisamente elegante e patinato nello stile, la pop star Madonna, che con questo Edward e Wallis firma la sua seconda regia, oltre che esserne la cosceneggiatrice con Alek Keshishian.
Il film segue due vicende parallele: la prima è quella di Wallis Simpson (interpretata da Andrea Riseborough), l'elegante divorziata americana che ha conquistato il cuore di Edoardo VIII, che per lei ha abdicato al trono d'Inghilterra. La seconda è quella di una Wally di fine anni Novanta (interpretata da Abbie Cornish), a Manhattan, vittima di un matrimonio infelice che non fa che pensare alla Wallis degli anni Trenta, alla quale guarda come modello di vita. Tanto che alla fine per lei la Duchessa di Windsor diventerà quasi un'ossessione.
Nel cast anche James D'Arcy, Oscar Isaac, James Fox e Haluk Bilginer.

totale 7
video 6
audio 8
extra 6
Edward e Wallis arriva in alta definizione con un blu-ray targato CG Home Video non esaltante sul fronte video, ma decisamente valido su quello audio e sufficiente per contenuti speciali. Il video è solo discreto e non sempre convincente: soprattutto le scene più scure, come quella di apertura, sono davvero molto rumorose e non tutta sembra grana naturale; inoltre il nero è poco profondo e contribuisce a offrire un quadro piuttosto pastoso nei quali i dettagli affogano e fanno fatica a emergere. Di tutt'altro spessore le scene più luminose, anche se il quadro resta sempre molto morbido, probabilmente anche a causa delle scelte fotografiche, ma di certo l'alta definizione fa fatica ad esaltarsi. In questi frangenti però il quadro almeno respira ed è certamente più compatto, il croma rivela maggior brillantezza con colori più solidi.

Notizie migliori arrivano dall'audio, presentato anche in italiano in uno scintillante DTS-HD che esalta al massimo la resa della bellissima colonna sonora, che avvolge con calore lo spettatore grazie all'attività precisa e incisiva di tutti i diffusori. Ma anche i numerosi effetti sonori sparsi per il film, i momenti di maggior tensione nonché l'ambienza, sono tutti piuttosto curati con costante apporto del sub e grande precisione nella suddivisione fra i canali, con un asse posteriore molto vivo e attivo.
Solo sufficiente il reparto extra, nel quale oltre a una galleria fotografica e al trailer, troviamo un bel backstage di circa 24 minuti con riprese sul set e interviste alla regista e al cast.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di W.E. - Edward e Wallis
Privacy Policy