Il Blu-ray di Vietnam in HD

Un eccezionale cofanetto con tre blu-ray e oltre quattro ore di documentario per rivivere in tutti gli aspetti la guerra del Vietnam. Immagini preziose e di buon livello tecnico, positivo anche l'audio.

Quella del Vietnam, è stata forse la guerra più discussa e controversa del Ventesimo secolo, anche perché fu il primo conflitto a entrare veramente nelle case trasmesso dalla tv, un aspetto che cambiò in modo decisivo la percezione della vicenda. Adesso tutte le intricate vicende della guerra del Vietnam possono essere rivissute, approfondite e viste in modo realistico come forse mai prima grazie a un lungo documentario History Channel che ora viene distribuito in homevideo da Cinehollywood, anche in alta definizione.

Non a caso il titolo dell'opera è Vietnam in HD: si tratta di un eccezionale cofanetto con tre blu-ray e tre opuscoli riassuntivi (di 16 pagine ciascuno) a cura di Maurizio Mini. Ogni blu-ray contiene due capitoli di circa 40 minuti l'uno. In tutto quindi oltre 4 ore di filmati che raccontano il conflitto con riprese inedite, restaurate e selezionate tra centinaia di ore di repertorio, con sequenze girate in 8mm e super8 dagli stessi soldati. Alle riprese dei momenti di guerra si alternano le testimonianze di chi visse in prima persona quella esperienza, nonché le reazioni e le proteste dell'opinione pubblica negli Stati Uniti e approfondimenti sullo sfondo politico, per abbracciare tutti gli aspetti del Vietnam.

tecnico 8
artistico 9
extra N.D.
Il primo blu-ray contiene gli episodi "Gli Usa entrano in guerra" e "Ricerca e distruzione" che raccontano i fatti dal 1964 al 1967. Il secondo, che narra le vicende del 1968 e 1969, contiene "L'offensiva del Tet" e "Da Johnson a Nixon", mentre il terzo contiene i capitoli "Vietnamizzazione" e "Pace con onore" e va dal 1969 al 1975. Insomma, un documento davvero eccezionale, spesso crudo nel suo realismo, che fa rivivere gli orrori della guerra senza sconti e che parte dall'episodio del Golfo del Tonchino per andare alla politica del ricerca e distruggi fino alle difficoltà della guerriglia e agli episodi più famosi del conflitto, per sviscerare tutte le tappe fondamentali del Vietnam.

Per quanto riguarda la parte tecnica di Vietnam in HD, bisogna ovviamente tener conto della provenienza dei filmati d'epoca, tutti amatoriali e girati in modo precario. Naturalmente alcune immagini non brillano per pulizia e definizione e a volte sono un po' sfocate, ma nella media ci troviamo di fronte a contributi anche sorprendenti per la buona qualità, con colori piuttosto vivi e un dettaglio discreto. Le immagini più recenti con le interviste invece sono perfette e brillano per un'alta qualità del quadro, sempre nitido e molto definito.

Notevole il lavoro fatto sull'audio. Anche se in italiano bisogna accontentarsi di una traccia stereo, bisogna riconoscere che l'ascolto è molto coinvolgente, considerando il materiale di origine. Il lavoro di mixaggio è stato eccellente, ottenendo una buona direzionalità degli effetti che assieme a un discreto impatto del sub in occasione delle esplosioni riesce a riprodurre in modo dignitoso il caos e i rumori delle battaglie.
Non troviamo nessun extra, cosa del resto comprensibile dopo un documentario di oltre 4 ore (corredato peraltro dai tre libretti) che già sviscera tutti gli argomenti.

Il Blu-ray di Vietnam in HD
Privacy Policy