Il Blu-ray di Up

Video assolutamente perfetto per lo struggente film della Pixar. Molto buono anche l'audio, eccellenti gli extra

Il miracolo qualitativo delle produzuioni Pixar è ormai talmente evidente che tracciarne ancora una volta le lodi è esercizio inutile. Up conferma la capacità di parlare a un pubblico trasversale con un film multilivello capace di emozionare adulti e bambini e intrattenere come la migliore animazione deve fare. L'eccellenza è assolutamente confermata dalla strabiliante versione Blu-ray del film, costruita su un comparto video praticamente perfetto.

Che l'animazione sia il campo privilegiato per esaltare le possibilità dell'alta definizione è nozione ampiamente acquisita, ma il film Pixar sembra portare l'equazione a un livello davvero di riferimento con un video di esaltante nitidezza e brillantezza. Il livello dei dettagli è sbalorditivo come il croma assolutamente perfetto. Un gradino più in basso la qualità dell'audio che a voler cercare il pelo nell'uovo paga un livello del volume un pò basso, specie nella traccia italiana. Parliamo comunque sempre di standard molto elevati, con dialoghi pulitissimi e una multicanalità dall'ampiezza e dalla rotondità inappuntabile.

Una scena tratta dal blu-ray di Up
Ricchissimo il comparto extra con un secondo disco completamente dedicato ai contributi esclusivi dell'edizione Blu-ray, tutti rigorosamente in alta definizione. Si parte sul primo disco con una serie di teaser introduttivi (tra cui l'attesissimo Toy Story 3)che anticipano il menù. Segue il bel corto Parzialmente nuvoloso, parabola sulla nascita in perfetto stile Pixar, con una cicogna particolarmente sfortunata, a cui la sua nuvola gli affida sempre cuccioli estremamente pericolosi. L'altro cortometraggio: La missione speciale di Doug, è una sorta di spin-off-prequel di Up con il simpatico cane naif del film alle prese con l'angherie del suo branco, prima di imbattersi in Carl e nel piccolo boy scout. Presente sempre nel primo disco una scena alternativa dedicata a I molteplici finali di Muntz, in cui viene approfondito attraverso gli storyboards il lungo cammino prima della scelta definitiva. Infine L'avventura è qua fuori è l'affascinante resoconto del viaggio che la produzione ha fatto in Venezuela per documentare le ambientazioni raccontate, in modo che non fossero solo fantasione ma fedeli degli incantevoli panorami e della ricchissima fauna e floria del posto.

totale 9
video 10
audio 8
extra 9
Gli extra del secondo disco includono una voce documentari con una serie di sei contributi di circa 7 minuti l'uno in cui vengono affrontati tutti i temi portanti del film. Molto interessante la parte dedicata all'ideazione della casa e ai modellini costruiti per aumentarne il senso di realismo. Largo spazio è anche dato al lavoro di costruzione dei personaggi. Nella scena alternativa: la vita coniugale si affrontano tutti i tentativi messi in atto per ottenere una riuscita sintesi dell'incipit del film. L'importanza del profondo legame amoroso di Carl con la moglie è chiaramente fondamentale per giustificare il plot e dopo vari tentativi i creatori sono di certo riusciti a realizzare una delle sequenze più struggenti che si ricordino. Infine sono presenti anche i Trailer internazionali, un promo e un Gioco a punti.

Il Blu-ray di Up
Privacy Policy