Il Blu-ray di Tutti insieme appassionatamente

Per celebrare i 45 anni del celebre film di Robert Wise ecco un'edizione in alta definizione che presenta un video strepitoso da dieci e lode. Buono anche il lavoro sull'audio, mentre gli extra sono una marea ma in parte non sottotitolati in italiano.

E' sempre una grande emozione quando un film fra i più famosi della storia del cinema approda in una veste tutta rinnovata per l'home video, soprattutto in alta definizione. E quando l'attesa viene ripagata, come nel caso di Tutti insieme appassionatamente, il celebre musical del 1965 firmato da Robert Wise e vincitore di 5 Oscar, allora la soddisfazione è notevole. Del resto la vicenda (ispirata a una storia vera) della novizia Suor Maria che nel 1938 diventa governante dei sette bambini del capitano di Marina von Trapp, rimasto vedovo, è stata davvero amata in tutto il mondo. Anche grazie a canzoni poi passate alla storia e alle interpretazioni di Julie Andrews e Christopher Plummer. Adesso, per festeggiare i 45 anni dall'uscita di un film che è stato campione d'incassi, la Fox ha sfornato un'edizione blu-ray (due i dischi nella confezione più anche il film in DVD) strepitosa sotto il profilo tecnico e piena zeppa di extra, anche se la maggior parte non sottotitolati in italiano.

Partiamo dalla nota più lieta, ovvero un video che è stato sottoposto a un restauro praticamente perfetto: il girato originale in 70 millimetri sembra non risentire di nemmeno uno dei 45 anni che ha sulle spalle. Il quadro è immacolato e stupefacente per qualità e definizione, mentre la leggera grana che affiora ogni tanto è squisitamente cinematografica, come ad esempio nei panorami iniziali. Subito dopo, si possono praticamente contare i fili d'erba attorno a Julie Andrews, ma la cura eccezionale del dettaglio si può ammirare in vari momenti, ad esempio nella perfezione degli abiti dei protagonisti e negli interni della villa von Trapp. Ottimo anche il croma, con una riproduzione molto calda di colori sempre vivaci. A volte qualche volto appare più morbido, ma anche in questo caso contano più le scelte fotografiche, perché la fedeltà al girato è perfetta.

totale 8
video 10
audio 8
extra 7
Notevole anche il lavoro eseguito sull'audio. La traccia originale è proposta addirittura in un DTS-HD 7.1 che brilla per apertura, spazialità e naturalezza di dialoghi e canzoni. Ma anche la traccia italiana in DTS 5.1 è ottima: nessun fruscio o incertezza tipiche di film datati, il suono è pulitissimo, i dialoghi chiari, discreta la spazialità anteriore, ma perfino i posteriori fanno sentire il loro appoggio in qualche frangente. Insomma le tante belle canzoni di Tutti assieme appassionatamente non si sono mai sentite così bene, con questa dinamica e incisività.

Il reparto extra è monumentale e sarebbe da dieci e lode, ma purtroppo, a parte il materiale sul primo blu-ray, non è sottotitolato in italiano (al contrario della vecchia edizione speciale in DVD), e pertanto a meno di masticare bene la lingua originale oppure arrangiarsi con i sottotitoli inglesi è un materiale di non semplice fruibilità.
Nel primo bluray, dove comunque i sottotitoli italiani ci sono, troviamo innanzitutto i due commenti audio (uno del regista Robert Wise, l'altro di Julie Andrews, Christopher Plummer, Charmian Carr, il coreografo Dee Dee Wood, e Johannes von Trapp). Il film si può vedere poi in un'interessante modalità interattiva con 4 opzioni: un viaggio nelle immagini picture in picture (con fotografie di scena e storyboard), il canta con noi che è un karaoke, il quiz interattivo e la sezione curiosità e aneddoti. Il karaoke è disponibile anche come extra a parte (54 minuti), come del resto si possoso vedere da sole anche le tante canzoni del film (circa 58 minuti).
Nel secondo blu-ray, quello privo dei sottotitoli in italiano, un'altra marea di ore e ore di contenuti speciali. Un tour interattivo nella casa von Trapp con un sacco di featurette (totale circa 90 minuti) su canzoni, personaggi reali, storia e vari aspetti del film.
C'è poi la mappa interattiva di Salisburgo (splendente in HD) da cui si accede a foto, video e fatti sui luoghi del film (oltre mezz'ora di contributi). Poi "Vintage Programs", altra enorme collezione di featurette su making of, attori, interviste al cast, location e sezioni audio per ore di materiale. Infine ancora la sezione "Rare Treasures", trailer e spot.

Il Blu-ray di Tutti insieme appassionatamente
Privacy Policy