Il Blu-ray di Trilli e il segreto delle ali

Un video spettacolare caratterizza l'edizione in alta definizione del nuovo episodio della celebre fatina. Ottimo anche l'audio, pochi invece gli extra.

Ritorna la celebre fatina con una nuova avventura, Trilli e il segreto delle ali, che appena uscita in homevideo ha avuto subito un grande successo tanto da balzare in testa alla classifica delle vendite. In questo lungometraggio Trilli non riesce a vincere la curiosità di addentrarsi nel freddo dei boschi d'inverno, dove è proibito entrare per le fate della radura incantata. Per capire cosa ha reso luminose le sue ali durante il breve passaggio nel mondo freddo, Trilli varcherà il confine e scoprirà un incredibile segreto. Inoltre, dopo aver conosciuto Pervinca, si dovrà unire a lei per combattere una minaccia incombente.

totale 8
video 9
audio 8
extra 5
Anche se proposto direttamente per l'home video (sia in DVD che in Blu-ray), come era lecito attendersi da un prodotto di animazione così recente il video in alta definizione di Trilli e il segreto delle ali è un vero spettacolo per gli occhi, con un quadro nitido e estremamente definito in tutti i particolari. I fiocchi di neve, i fiori, i fili d'erba, le caratteristiche dei personaggi, perfino le ali trasparenti di Trilli e tutta la lussureggiante natura sono riprodotti in modo incisivo con dovizia di dettagli e contorni netti, senza sbavature. Il croma inoltre è davvero rigoglioso e propone colori brillanti e vivacissimi, saturi al punto giusto: una colorimetria che fra l'altro riproduce in modo perfetto e con mille sfumature le differenze tra il mondo caldo e quello freddo. Insomma un video in cui l'alta definizione può esaltarsi, con una qualità da applausi.

Ottimo, anche se non trascendentale il DTS italiano 5.1 che paga qualcosa in termini di dinamica e dettaglio al DTS HD originale. In ogni caso anche la traccia italiana consente un buon coinvolgimento, da apprezzare soprattutto la precisa divisione dei canali nei voli dei protagonisti, che rimbalzano su tutti i diffusori con efficaci effetti panning. Tutti i rumori della natura sono ben curati, casomai manca un pelo di aggressività nei bassi nelle scene più movimentate, che comunque sono riprodotte in modo adeguato. Sempre chiari e precisi i dialoghi.
Pochi invece gli extra. Oltre a varie anteprime, ad alcuni giochi e al corto Pixie Preview: Luce spaventosa, troviamo due video musicali, "Great Divide" dalle sorelle McClain e "Dig Down Deeper" di Zendaya.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di Trilli e il segreto delle ali
Privacy Policy