Il Blu-ray di Thor

Il film di Kenneth Branagh offre in alta definizione una stupenda resa visiva. Buoni anche l'audio e il reparto dei contenuti speciali.

Un universo complesso, un fumetto Marvel firmato da Stan Lee e Jack Kirby molto peculiare, la cui caratteristica è di mescolare i supereroi da fumetto alla mitologia e alle leggende nordiche: ecco perchè portare Thor sul grande schemo era una sfida vera e propria. Una sfida raccolta con successo da Kenneth Branagh, che nel suo Thor ha portato un po' delle sue influenze skakesperieane (è stato l'autore di Enrico V e Hamlet, oltre che interprete di molti film), avvalendosi di un notevole cast comprendente, oltre al protagonista Chris Hemsworth, anche Natalie Portman, Anthony Hopkins, Tom Hiddleston e Stellan Skarsgård.

totale 8
video 9
audio 7
extra 7
Nell'edizione blu-ray 2D, oggetto di questa recensione, Thor propone un ottimo video, ben dettagliato e visivamente appagante. Solo in condizioni di bassa luminosità, nonostante il livello del particolare resti alto, il quadro tende ad appiattirsi un po', apparendo decisamente più morbido. Il video riesce a gestire molto bene le diverse ambientazioni del film, da Asgard a Jötunheimr, fino al paesaggio del nuovo Messico. E anche se i mondi mitologici risultano spettacolari e quasi totalmente privi di grana, ma proprio per questo un po' artificiosi, è forse è proprio nell'ambiente terrestre che i risultati visivi sono migliori per naturalezza ed equilibrio. Ottimo e brillante il croma, con un nero molto profondo.

Per quanto concerne l'audio, la traccia originale stavolta è decisamente superiore a quella italiana, potendo vantare addirittura un DTS-HD Master Audio 7.1 dettagliatissimo, potente e preciso, con un sub molto muscolare.
Ottimo ma non altrettanto travolgente l'audio italiano, un dolby digital che in ogni caso regala una notevole spazialità non solo nelle tante scene ricche di effetti, ma anche nella gestione delle musiche, anche se manca quel pizzico di grinta in più che ha la traccia originale. I dialoghi sono sempre caldi e precisi, con una buona suddivisione dei canali.

Corposa e articolata la sezione degli extra, tutta proposta in HD, anche se il minutaggio finale non è poi così elevato. C'è innanzitutto il commento audio del regista Kenneth Branagh, seguito da un corto (quasi 4 minuti) che collega in qualche modo alcuni personaggi dell'universo Marvel.
Ci sono poi numerose featurette che offrono un'ampia panoramica sulla realizzazione del film: si parla delle scenografie e dell'impostazioni dell'immagine da Asgard alla terra (quasi 20 minuti), dell'assemblaggio del cast (5'), dell'opinione degli attori sul lavoro di Branagh (3'), dei poteri del martello Mjolnir (6'), dei trucchi per creare Frost (5 minuti e mezzo), della musica del compositore Patrick Doyle (2'), e infine c'è una breve conversazione (poco più di 2') tra Stan Lee, Kyle Craig e Michael Straczynski. Seguono una breve featurette di introduzione al prossimo The Avengers - I Vendicatori (3'), undici scene eliminate (per un totale di circa 24 minuti), e i trailer.

Il Blu-ray di Thor
Privacy Policy