Il Blu-ray di Rango

Un video di assoluto riferimento, stupefacente per qualità e continuità, caratterizza l'edizione in alta definizione del film di Gore Verbinski. Un audio superbo e una buona dotazione di extra completano un blu-ray da sogno.

Difficile emergere per originalità in mezzo agli ormai numerosi prodotti di animazione, tutti ben confezionati: eppure Rango è riuscito nell'impresa. Il camaleonte che a causa di un incidente si ritrova catapultato dal mondo chiuso di un terrario agli sperduti spazi desertici e infine nella cittadina di Polvere, nel profondo West, viaggia certamente al di fuori degli spazi della convenzionalità. Buffo, simpatico, riflessivo, poetico, Rango (in originale doppiato da Johnny Depp) non solo si cimenta nell'impervio percorso dell'integrazione con la nuova comunità, ma per puro caso ne diventa addirittura lo sceriffo, con tutte le coseguenze del caso.
In mezzo a mille peripezie, il camaleonte ha perfino tempo per alcune profonde riflessioni filosofiche, ed è questa miscela che Gore Verbinski riesce a governare con maestria, infarcendola di gustose citazioni: da Sergio Leone a Mezzogiorno di fuoco, da Clint Eastwood alla scena della cavalcata delle Valchirie in Apocalypse Now, solo per citarne alcune.

totale 9
video 10
audio 9
extra 8
Adesso Rango approda in homevideo e lo fa soprattutto con una sontuosa edizione in blu-ray tecnicamente perfetta, che contiene anche la versione estesa del film.
Va subito detto che ci troviamo di fronte a un video stupefacente che esalta al massimo l'alta definizione e raggiunge livelli che forse nemmeno altri film di animazione hanno finora raggiunto, un vero e proprio quadro da riferimento. La resa del dettaglio è infatti incredibile, ogni piccolo microscopico particolare è catturato in maniera perfetta: non solo la ruvida pelle di Rango e degli altri personaggi, ma anche le singole espressioni, le costruzioni in legno, gli abiti, i paesaggi sono riprodotti in modo impeccabile. A tutto questo si unisce un croma brillantissimo, sempre equilibrato tra le verdi rughe del protagonista, gli abiti sgargianti o le strade di Polvere. Inoltre il senso di profondità è elevatissimo, a volte i volti appuntiti dei protagonisti sembrano uscire dallo schermo. E infine il tocco in più: sul cielo azzurro, appare una leggerissima grana che di solito nei prodotti di animazione è assente, ma considerata la perfezione del contesto, non esitiamo a dire che si tratta di un effetto voluto per rendere l'immagine ancora più cinematografica, esattamente nello stile western che del resto fa da modello all'intero film.

Anche l'audio è di altissimo livello. Se il DTS-HD originale rasenta la perfezione, il dolby digital multicanale del quale si deve accontentare la traccia italiana non sfigura affatto permettendo di essere comunque al centro delle movimentate vicende di Rango. La bella colonna sonora è riprodotta con brio e vigore, la separazione dei canali è precisa, i diffusori posteriori partecipano costantemente alla scena e gli effetti panning numerosi. Esaltanti alcune scene, come quella dell'incidente iniziale che mette in rilievo la precisa suddivisione di ogni singolo effetto sui vari canali. Notevole ma mai invasivo l'apporto del subwoofer, mentre la perfetta resa dei dialoghi completa un reparto di grande valore.

Notevole anche il reparto dedicato agli extra, a partire dal commento audio (disponibile solo nella versione estesa) a cui partecipa un po' tutto il cast tecnico, da Gore Verbinski a James Ward Byrkit, da Mark McCreery a Hal Hickel, a Tim Alexander.
Davvero ottimo poi il contributo "Rompi le regole: crea la tua storia d'animazione", una sorta di making of di 49 minuti divisa in due parti che tocca tutti gli aspetti del film: la nascita della storia, le discussioni, la creazione dei personaggi, i bozzetti, il lavoro al computer, il processo di animazione e il lavoro dei doppiatori, Johnny Depp su tutti.
Seguono poi 8 minuti circa di scene eliminate, e una featurette di 22 minuti sugli animali reali che vivono nel deserto. C'è poi l'opzione per vedere tutto lo storyboard Picture-in-Picture (disponibile solo sulla versione cinematografica), il trailer e infine un lungo viaggio interattivo (solo in inglese però) nel paese di Polvere per conoscere meglio luoghi e personaggi.

Il Blu-ray di Rango
Privacy Policy