Il Blu-ray di R.I.P.D. poliziotti dall'aldilà

Ottima resa audio-video per il poliziesco soprannaturale con Jeff Bridges e Ryan Reynolds. Buoni gli extra.

Quando il poliziesco sconfina nel soprannaturale
Basato sull'omonimo comic book di Peter M. Lenkov, è arrivata l'ora dell'homevideo anche per R.I.P.D. poliziotti dall'aldilà, bizzarro poliziesco action-comedy dalle inconsuete atmosfere soprannaturali diretto da Robert Schwentke con un grande cast. Troviamo infatti nientemeno che Jeff Bridges e Ryan Reynolds nei panni di due poliziotti provenienti dal mondo dei morti: il più giovane, appartenente alla polizia di Boston e appena ucciso da un suo collega, si ritrova direttamente ingaggiato dal Dipartimento Riposa in pace, una leggendaria forza di polizia ultraterrena che veglia sulla terra e cerca di scovare entità malvage che cercano di sottrarsi al giudizio finale nascondendosi tra i vivi. Come partner gli viene assegnato il veterano Roy Pulsifer, uno sceriffo del passato interpretato dal solito mattatore Jeff Bridges. I due scopriranno un complotto che potrebbe addirittura mettere in pericolo l'equilibrio cosmico. Nel cast anche Kevin Bacon e Mary-Louise Parker.

totale 8
video 8
audio 8
extra 7
Un video d'impatto fra mostri e trasformazioni
R.I.P.D. poliziotti dall'aldilà è presentato in homevideo anche in alta definizione con un blu-ray targato Universal Pictures. La qualità del video è ottima, con un contrasto molto accentuato che esalta un dettaglio sempre incisivo, soprattutto su alcuni primi piani belli porosi che mettono in evidenza le rughe di Jeff Bridges. Il croma è vivo e variegato e presenta colori carichi e saturi nonché un nero profondo e convincente. Il quadro è nitido e molto pulito, e rivela la sua natura digitale, ma qualche momento più morbido c'è e va registrata qualche leggera flessione sul piano della definizione nei momenti degli effetti speciali (che non sono pochi) e dell'utilizzo di CGI per i mostri. In ogni caso, anche se in questi casi l'immagine è meno tagliente, il riversamento è talmente buono da mettere impietosamente in evidenza alcuni effetti non proprio eccezionali nella trasformazione degli esseri.

Combattimenti, sparatorie e azione da tutti i diffusori
Buono anche il reparto audio, anche se il DTS Italiano 5.1 deve scontare una fisiologica inferiorità rispetto alla traccia lossless DTS HD Master Audio inglese, decisamente più energica, dinamica e precisa nel microdettaglio. In ogni caso la traccia italiana è coinvolgente al punto giusto: il film è ricco di azione tra combattimenti, sparatorie, trasformazione delle creature e azioni dei mostri, e lo spettatore è quasi costantemente abbracciato da effetti sonori provenienti da tutti i diffusori con un costante e vivace apporto dell'asse posteriore. Oltre alle fasi di azione, anche l'ambienza dei momenti più tranquilli è curata, ma ovviamente sono le scene movimentate a far dare il meglio di sé al reparto. Unico appunto, vista l'energia di certe scene, ci aspettavamo un sub ancora un po' più esuberante nella traccia italiana: sia chiaro, è presente e muscolare, ma è forse è questo l'aspetto di maggior distanza dalla traccia inglese.

Extra soddisfacenti, occhio alle aperture alternative
Soddisfacente il reparto degli extra, anche se le numerose featurette sono tutte piuttosto brevi. Si inizia comunque con due curiose aperture alternative del film (in tutto 10 minuti), a seguire altri 7 minuti di scene eliminate o alternative. Poi via alla serie di featurette. Si apre con alcune papere sul set (4') per poi passare a un dietro le quinte con interviste che racconta soprattutto la trasposizione cinematografica dalla graphic novel di Peter M. Lenkov (8'). Si passa poi agli effetti visivi e a come si è cercato di riprendere l'aldilà (6'), quindi una featurette sugli avatar e i deados con interviste a chi ha interpretato le forme umane dei due protagonisti (7'), e poi alcuni storyboard animati (6'). Si chiude con un montaggio divertente di avatar alternativi nella scena finale (1') e poi l'interessante analisi della scena chiave del film, quella della sparatoria finale, con dettagli su coreografie ed effetti speciali (8').

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di R.I.P.D. poliziotti dall'aldilà
Privacy Policy