Il Blu-ray di Quasi amici

Strepitoso video in alta definizione per il film francese campione di incassi anche in Italia. Ottimi anche l'audio e il reparto dei contenuti speciali.

Non solo campione di incassi nella madrepatria Francia, ma anche il film francese con il maggior incasso di sempre in Italia dove ha riscosso un notevole successo al botteghino, Quasi amici non delude nemmeno nel suo approdo in alta definizione.
Il film di Olivier Nakache ed Éric Toledano, ispirato alla vera storia dell'aritoscratico Philippe Pozzo di Borgo, è una miscela perfetta di umorismo ed emozioni, grazie anche alle ottime interpretazioni dei due protagonisti François Cluzet e Omar Sy.

Cluzet interpreta il ricchissimo Philippe, divenuto paraplegico dopo un incidente di parapendio. A sorpresa, l'artistocratico assume come badante personale un giovane immigrato di periferia dai modi burberi e spicci. Due mondi diversi per comportamento e stile, ma proprio la brusca energia irrispettosa del giovane e la sua mancanza di pietismo contageranno Philippe e lo porteranno a scoprire una nuova vita, oltre a una grande amicizia. Si ride, ci si diverte, si riflette e ci si emoziona, per un perfetto equilibrio tra commedia e dramma.

totale 8
video 9
audio 8
extra 8
Quasi amici arriva in alta definizione con un blu-ray targato Medusa di altissima qualità tecnica. Il video infatti è davvero straordinario per incisività e livello del dettaglio, Già le prime scene in oscurità rilevano un quadro nitido e sempre compatto, con un nero profondo che però non intacca minimanente i singoli particolari. Un quadro che si esalta al massimo poi nelle scene luminose e negli interni della casa di Philippe, tutti descritti nei minimi dettagli. Una grana leggerissima e naturale e incarnati da primato per porosità e precisione completano un quadro quasi perfetto, che brilla anche per un croma sfavillante in tutte le occasioni.

Ottimo il reparto audio, che anche in italiano vanta un DTS HD di notevole qualità. Le scene più movimentate, ad esempio quelle degli inseguimenti in macchina, rivelano una traccia grintosa e decisa, con rear molto attivi ad appoggiare una scena dotata di buona spazialità e ricca di particolari di ambienza. Muscolare il sub, buona la resa della colonna sonora, solo i dialoghi, pur chiari e puliti, risultano un pelo staccati dalla scena.

La bella edizione è completata da un reparto extra piuttosto corposo. C'è innanzitutto un making of piuttosto curato e ricco di curiosità fra interviste e riprese sul set, della durata di mezz'ora. Seguono alcune scene tagliate (totale 8') e soprattutto un documentario molto interessante sui reali personaggi che hanno ispirato il film, la loro storia e il rapporto con gli attori: il contributo dura ben 47 minuti ed è addirittura doppiato in italiano. A completare il tutto il trailer e un booklet all'interno della confezione.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di Quasi amici
Privacy Policy