Il Blu-ray di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: il ladro di fulmini

La mitologia greca si fonde con l'action e trova una formidabile resa audio-visiva nell'ottima edizione in blu-ray. Si poteva fare di più invece sul piano degli extra.

Chris Columbus ha cambiato saga letteraria: dopo aver diretto due film del maghetto di Hogwarts, Harry Potter e la Pietra Filosofale e Harry Potter e la Camera dei Segreti, adesso il regista è passato alla mitologia portando sul grande schermo la saga di Rick Riordan e dirigendo Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: il ladro di fulmini. L'antica mitologia greca si permea di action, con un connubio a tratti spassoso e ben riuscito, in altre occasioni invece un po' forzato. Ma per gli appassionati del genere resta comunque un film godibile e divertente. Il protagonista è Percy Jackson, che scopre all'improvviso di essere un semidio, figlio di Poseidone, ma allo stesso tempo è accusato del furto del fulmine di Zeus. Dalla volontà di dimostrare la sua innocenza, si scatenerà una guerra fra dei che metterà a rischio tutto il mondo.
Il cast agli ordini di Columbus è di tutto rispetto: se il protagonista Percy Jackson è interpretato dall'esordiente Logan Lerman, troviamo invece attori come Pierce Brosnan nei panni di Chirone, Rosario Dawson nel ruolo di Persefone e Uma Thurman in quelli di una letale Medusa.

L'edizione in blu-ray (che contiene anche il DVD) rivela che il film di Chris Columbus è particolarmente adatto alla visione in alta definizione, ricco com'è di effetti speciali, anche se dal taglio fotografico un po' morbido. Il video infatti è di ottimo livello: il quadro è sempre molto definito, compatto e ricco di dettagli, con gli effetti speciali che si integrano perfettamente con il resto della scena. Da tener presente che gran parte del film si svolge in atmosfere piuttosto scure, ma il video è sempre esemplare anche in questi frangenti: si riescono sempre a vedere i particolari in ombra anche nelle situazioni più ostiche, senza nessun scadimento della qualità, e anche i neri sono molto profondi. Il leggero velo di grana che appare ogni tanto è naturale, per il resto c'è solo da applaudire un croma vigoroso e sfavillante.

totale 8
video 8
audio 9
extra 6
Ottime notizie anche dall'audio. La traccia originale in DTS-HD Master è davvero esplosiva e quasi perfetta per potenza e pulizia del dettaglio, ma anche il DTS italiano fa la sua figura rispettando le attese visto che il film è zeppo di momenti importanti sul piano audio. I numerosi e puntuali panning, assieme alla dinamica robusta, si abbinano a una costante sensazione di coinvolgimento grazie all'incessante lavoro di tutti i diffusori e alla buona divisione dei canali. Da sottolineare i bassi piuttosto aggressivi, ma in tutto questo contesto i dialoghi non vengono affogati e restano sempre chiari e puliti.

L'unico reparto un po' sottotono è quello dedicato agli extra, a dire il vero non irresistibile. Troviamo innanzitutto dieci scene eliminate o estese (circa 14 minuti in tutto) in HD. Seguono due giochini interattivi: il primo porta a scoprire tutti i segreti degli dei protagonisti del film, il secondo è un quiz attraverso il quale lo spettatore può scoprire i suoi poteri. Seguono poi tre brevi featurettes: c'è una giornata sul set con Brandon T. Jackson di circa 6 minuti, gli allenamenti degli attori per interpretare i protagonisti nel campo mezzosangue (5 minuti) e infine altri 4 minuti scarsi si approfondimento sulle caratteristiche dei semidei.
Ecco alcuni estratti dagli extra:

Percy Jackson - Scena tagliata 'Infermeria'


Percy Jackson - I segreti degli Dei


Percy Jackson - Quiz Scopri i tuoi poteri


Percy Jackson - Sul set con Brandon T Jackson

Il Blu-ray di Percy Jackson e gli dei...
Privacy Policy