Il Blu-ray di One Life

Immagini mozzafiato in alta definizione per il kolossal sulla natura selvaggia e i suoi animali. Bene anche l'audio, corposi e interessanti i contenuti speciali.

Un incredibile kolossal con al centro la natura selvaggia e le sue creature, nato dall'espansione del progetto della serie Life della BBC Earth e dalla collaborazioni con altri network: tutto questo è One Life, produzione immensa e imperdibile nonchè spettacolare viaggio nel mondo animale e nei suoi istinti più elementari, realizzato con tecniche inedite e riprese effettuate con macchine HD Macro. Inoltre ci sono sequenze fotografate in super high speed e rallentate fino a 80 volte per mostrare dettagli impossibile da percepire a occhio nudo.

Tutto questo in giro per i continenti negli angoli più remoti del globo, con sforzi immani e migliaia di ore di ripresa, per approfondire lo spettacolo dei bisogni primari di specie animali conosciute e meno conosciute: ovvero rifugiarsi dai predatori, proteggere i piccoli, trovare il cibo, insomma lottare sempre e comunque per la sopravvivenza a costo di sforzi enormi.
Il docufilm diretto da Michael Gunton e Martha Holmes e narrato in originale da Daniel Craig e in italiano da Mario Biondi, colpisce al cuore soprattutto per le riprese mozzafiato in condizioni estreme, che riproducono anche il particolare più infinitesimale della natura.

totale 8
video 9
audio 8
extra 8
Lo spettacolo di One Life è adesso disponibile anche in homevideo, soprattutto nel blu-ray targato DNC che permette di godere in alta definizione di filmati eccezionali per la loro bellezza e unicità, realizzati con le tecniche già citate. Per quanto riguarda il blu-ray, tecnicamente il video risponde in piena alle attese rivelando un dettaglio formidabile, capace di riprodurre senza sbavature i particolari di un mondo quasi microscopico (quello dei girini, ad esempio) fino agli aspetti più nascosti di creature molto più grandi. Un croma meraviglioso e variegato riproduce fedelmente tutti i vari colori in giro per il mondo, sia quelli della lussureggiante vegetazione che le tonalità degli animali protagonisti. Il quadro è sempre limpido e nitido e non rivela davvero sbavature, presentando anche una notevole continuità a dispetto della varietà di mezzi impiegata nelle riprese.

Anche l'audio, presentato in True Hd 5.1 sia nella versione italiana che in quella originale, contribuisce a proiettare lo spettatore in mezzo alla natura. I rumori degli animali vengono riprodotti in modo dettagliato, sia quelli sonoramente più vistosi sia le sfumature di quelli più delicati, come il leggero passeggiare su una foglia. A tratti ci si trova davvero in mezzo alla vegetazione, circondati da rumori sempre ben direzionati. Sono tanti ovviamente i momenti più tranquilli e silenziosi, comunque una buona traccia.

Davvero notevole anche il reparto dedicato ai contenuti speciali, con quasi due ore di contributi. Innanzitutto ci sono numerosi trailer e spot tv, una bella galleria fotografica e uno spot del Wwf. Quindi si passa a un making of di circa 18 minuti sul progetto e la realizzazione del film, ma il vero pezzo forte è la sezione sul set, composta da quattro featurette che mostrano nelle location delle riprese come le fotocamere abbiano fatto a riprendere certe scene, nonchè lo sforzo di attesa e di mezzi per riprendere il tutto: i segmenti presi in considerazione, dalla durata complessiva di mezz'ora, sono quelli della rana punta di freccia, degli stambecchi, del gorilla e del drago di Komodo. Si prosegue con un dietro le quinte diviso in due sezioni, una sulla registrazione della colonna sonora (3') e una sul doppiaggio italiano di Mario Biondi (8'), poi ci sono quattro brevissime scene tagliate e quindi una lunga serie di interviste (poco meno di un'ora in tutto) a dieci personaggi che hanno contribuito alla realizzazione delle fantastiche riprese.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di One Life
Privacy Policy