Il Blu-ray di Magnolia

Finalmente è possibile ammirare il capolavoro di Paul Thomas Anderson in alta definizione. Il blu-ray non propone nulla di nuovo riguardo agli extra, ma il salto di qualità audio-video è netto.

Tutti i fans di Magnolia, il capolavoro che Paul Thomas Anderson sfornò nel 1999, quando non era ancora nemmeno trentenne, possono finalmente esultare. E' infatti appena uscita l'edizione in alta definizione del film, un blu-ray che aiuta ad apprezzare ancora meglio quel groviglio di vite, mescolate dal caso e dal destino, che il regista californiano riuscì a miscelare in modo egregio. Un grumo di rimorsi, rimpianti e sensi di colpa, ma anche di possibili redenzioni e nuove speranze che affiorano dopo una rigenerante pioggia di rane. Il tutto con un cast stellare, da Tom Cruise a Julianne Moore, da Philip Seymour Hoffman a John C. Reilly, da Melora Walters a William H. Macy, senza dimenticare l'eccezionale Jason Robards, che sarebbe scomparso proprio l'anno successivo all'uscita del film.

Il blu-ray di Magnolia distribuito da Medusa rappresenta un netto progresso rispetto al pur buon DVD. Il salto di qualità nella definizione è netto, con un dettaglio che è spesso tagliente, mentre in altre occasioni diventa più morbido, ma soprattutto per scelte fotografiche. Decisamente più stabile e brillante anche il croma, che si presenta vibrante e variegato. Il contrasto ben calibrato consente di percepire un accentuato senso di profondità anche nelle scene più scure. Insomma un quadro compatto e soddisfacente, con lievi cadute di tono dovute esclusivamente a scelte stilistiche.

totale 8
video 8
audio 9
extra 7
Come da tradizione, oltre a quella originale Medusa propone anche la traccia italiana in DTS HD. Il risultato è una traccia corposa, che offre un paesaggio sonoro sempre preciso e ricco di sfumature, con i diffusori posteriori precisi e puntuali quando la scena lo richiede. I dialoghi caldi e puliti si miscelano alla perfezione con la calda riproduzione della bellissima colonna sonora, aspetto fondamentale visto l'ossessivo utilizzo della musica da parte di Paul Thomas Anderson. Ma è un audio che sa mostrare anche i muscoli in certe occaisoni, su tutte ovviamente la pioggia di rane, con un intervento del sub incisivo e possente.

Gli extra non propongono nulla di nuovo, ma riproducono in SD i già buoni contenuti speciali presenti nella special edition DVD a due dischi. Superbo e affascinante il diario di 72 minuti che ripercorre l'immenso lavoro svolto dal regista per la realizzazione del film, con discussioni sul set, scelte di sceneggiatura, lavoro con il cast e tanto altro materiale. Ritroviamo anche gli spot tv, i trailer, il video musicale Save Me di Aimee Mann e i divertenti video sul seminario di Frank TJ Mackey, il personaggio interpretato da Tom Cruise.

Il Blu-ray di Magnolia
Privacy Policy