Il Blu-ray di Les Misérables

Edizione tecnicamente sontuosa per il maestoso musical di Tom Hooper con video e audio ai massimi livelli. Soddisfacente il reparto degli extra.

Ambizioso e possente nella sua rappresentazione, Les Misérables è l'adattamento cinematografico del celebre musical teatrale ispirato ovviamente al romanzo di Victor Hugo. Un'impresa non facile quella ideata da Tom Hooper, ma pienamente riuscita visto il successo, i tre Oscar vinti e i vari riconoscimenti ottenuti. Il regista ha scommesso forte anche sulla capacità canore degli attori, che lo hanno ripagato con performance straordinarie: da Hugh Jackman a Russell Crowe, da Anne Hathaway ad Amanda Seyfried, da Sacha Baron Cohen a Helena Bonham Carter, tutti si rivelano in gran spolvero e perfettamente integrati nella Francia del 19° secolo: e alla fine, tra musiche eccezionali e messe in scena spettacolari e sempre curatissime, le vicende di Jean Valjean e di Javert, di Fantine e della piccola Cosette, non possono non emozionare e commuovere.

totale 8
video 9
audio 9
extra 7
Come lecito attendersi, la Universal ha confezionato un blu-ray di ottimo livello per Les Misérables: come visto in sala, anche in questo caso per fortuna (e come doveroso che sia) le canzoni sono state lasciate in lingua originale con puntuali sottotitoli in italiano. Ma partiamo dal video per dire che ci troviamo di fronte a immagini di grande impatto, fedeli alle particolari scelte fotografiche di Danny Cohen e alla maestosità delle scene, con un notevole senso di profondità. Se il dettaglio è notevole, va sempre premessa una certa morbidezza di fondo insita nel girato, anche per il taglio decisamente tenebroso dato inizialmente al film, che però via via si fa più luminoso esattamente come visto al cinema: ciò non toglie che in alcune situazioni particolarmente luminose come gli esterni i particolari risaltino in maniera molto incisiva. Ma il quadro è appagante anche nelle scene più scure, dove i dettagli emergono sempre dalle ombre e i contorni delle figure restano netti. Il croma è ottimo, reso mirabilmente in tutti gli abiti d'epoca e senza flessioni anche in condizioni di scarsa luminosità, nelle quali forse l'unico lieve appunto è un nero un pelino alto. Un'inezia in un mare di grande qualità. Nonostante la lunghezza del film e la buona quantità di extra, anche la compressione è ben gestita e non si fa avvertire.

Superlativo anche l'audio, con una doverosa premessa: la buona traccia italiana è in DTS 5.1, ma considerate le pochissime frasi doppiate nella nostra lingua (come detto, la quasi totalità del film è cantata in inglese) è consigliato ascoltare direttamente il film nel DTS HD 7.1 che è sicuramente di maggior impatto generale, tanto i sottotitoli sono molto precisi. Il mix tra canzoni ed effetti ambientali è sempre molto equilibrato: certo i momenti canori la fanno da padrone e sono riprodotti in maniera efficace con corposità delle musiche e grande chiarezza nelle voci che coinvolgono soprattutto il fronte anteriore. Ma le scene che lo richiedono mettono in moto con puntualità tutti i diffusori e rivelano un sub dalla presenza discreta ma sensibile e dotato di profondità: dal poderoso infrangersi delle onde dei minuti iniziali alle lotte sulla barricata con tanti spari, fino alle scene in mezzo alla folla, lo spettatore si ritrova in mezzo all'azione; e se ci aggiungiamo anche le canzoni l'esperienza musicale che ne deriva è da non perdere.

Buono anche se non travolgente il reparto dei contenuti speciali, a partire dal commento audio del regista Tom Hooper. Il pezzo forte è I Miserabili: un approccio rivoluzionario, in pratica un lungo making of diviso in più parti e dalla durata complessiva di oltre un'ora (64 minuti, per la precisione) composto da interviste a regista, produttore, cast e troupe, curiosi momenti delle riprese sul set e tutto quel che serve per approfondire la lavorazione, dal casting alle ricche scenografie, fino all'analisi di particolari scene. È poi presente un'altra featurette di 11 minuti nella quale regista e produttore parlano del romanzo originale di Victor Hugo.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di Les Misérables
Privacy Policy