Il Blu-ray di Kung Fu Panda 2

Il ritorno del panda Po è contraddistinto da un video in alta definizione praticamente perfetto che merita il massimo dei voti. Ottimo l'audio italiano, ma la traccia originale è superiore.

Dopo l'enorme successo del primo film, il buffissimo e battagliero panda Po diventato guerriero dragone, ritorna in Kung Fu Panda 2, altro film divertente e ricco di azione diretto da Jennifer Yuh Nelson che nel doppiaggio originale si avvale di star come Jack Black, Angelina Jolie, Dustin Hoffman e Gary Oldman.

Stavolta Po con i suoi amici dovrà difendere la Valle della Pace da uno spaventoso criminale che ha in mente di utilizzare un'arma segreta per conquistare la Cina e distruggere il kung fu. A momenti di tenerezza e intimità con Po che va a scoprire le sue origini, si alternano parecchie mirabolanti e velocissime scene di azione davvero spettacolari.

totale 8
video 10
audio 8
extra 7
Da prodotti che sfruttano le più recenti tecniche di animazione, ci sono sempre grandi aspettative sul campo dell'alta definizione: sotto questo aspetto Kung Fu Panda 2 soddisfa tutte le attese proponendo nel blu-ray 2D oggetto di questa recensione (nella confezione combo anche il DVD e la copia digitale), un video fantastico e praticamente perfetto. Il quadro infatti si presenta dettagliatissimo, con un risalto esaltante dei particolari più minimi e una definizione tagliente sia nei primi piani che nelle spettacolari panoramiche. Il croma è rigoglioso e ricco di colori brillanti, caldi e saturi, senza nessuna sbavatura, il quadro nitidissimo e privo di rumore video, mentre il senso di profondità è molto elevato pur trattandosi della versione 2D.

L'audio dolby digital italiano è ottimo, ma non raggiunge livelli da primato come il video, e soprattutto rivela una palese inferiorità rispetto allo spettacolare DTS-HD 7.1 della traccia originale, potentissimo per spazialità, dettaglio e dinamica. Anche la traccia italiana, come detto, è comunque molto godibile, con un buon apporto dell'asse posteriore, notevoli effetti panning e dialoghi sempre chiarissimi. La spazialità c'è, come anche il supporto del sub, ma manca il guizzo in più della traccia originale.

Soddisfacente, anche se non nutritissimo, il reparto degli extra. Troviamo innanzitutto un commento audio dei filmmaker regolarmente sottotitolato, mentre quello degli animatori picture in picture e la serie di quiz e curiosità da vedere durante il film sono solo in inglese. Seguono uno speciale sui luoghi che hanno ispirato l'animazione introdotto dalla regista, una featurette con interviste ai doppiatori originali (12'), alcune scene eliminate (4'), uno speciale sui panda (8' circa) e un paio di giochini interattivi, oltre ad alcuni promo della Dreamworks.

Il Blu-ray di Kung Fu Panda 2
Privacy Policy