Il Blu-ray di Kick-Ass 2

Il secondo capitolo dei giovani supereroi brilla in alta definizione. Ottimi anche audio e contenuti speciali.

Il Blu-ray di Kick-Ass 2

Supereroi per vocazione
Ritornano più scatenati che mai i giovani supereroi per caso tratti dal fumetto di Mark Millar. In Kick-Ass 2, diretto da Jeff Wadlow, ritroviamo Dave e Mindy nei panni di Kick-Ass e Hit Girl (sempre interpretati da Aaron Taylor-Johnson e Chloe Moretz), ma stavolta ad affiancarli di sarà uno squadrone di supereroi volontari capitanati dal Colonnello Stars. Il tutto per controbattere l'offensiva di Red Mist che si è autodenominato Mother Fucker e a sua volta ha radunato un vero e proprio esercito di cattivi. Molta azione spettacolare, linguaggio scorretto ma anche tanta verve, buone trovate e divertimento per un prodotto che certamente ha una sua originalità. Nel cast anche Christopher Mintz-Plasse, Morris Chestnut, Donald Faison, John Leguizamo e un irriconoscibile Jim Carrey.

totale 8
video 8
audio 8
extra 8
Immagini brillanti fedeli all'estetica del film
Kick-Ass 2 arriva in homevideo anche in alta definizione con un blu-ray edito da Universal di ottimo livello tecnico, oltre che dotato di una buona dose di extra. Il video rispecchia la sua naturale digitale (è stato girato con l'Arri Alexa) con un quadro pulito e nitido, che limita comunque la sensazione di artificiosità tipica di certi girati e mostra qualche limite fisiologico solo nei momenti in cui è stato utilizzato qualche effetto CGI. Per il resto siamo di fronte a un video molto dettagliato dotato di una costante sensazione di profondità, nel quale l'alta definizione è sempre percepibile, sia negli incarnati che nei particolari dei costumi, sia nelle panoramiche sulla città che negli interni. Principale caratteristica perfettamente ereditata da quanto visto nelle sale, è un contrasto molto accentuato abbinato a un croma esuberante con colori molto carichi, forti e brillanti, che ovviamente non compongono un quadro naturale, ma decisamente fedele allo stile utilizzato e all'estetica del film. Anche se i neri sono profondi lasciano comunque intatti i particolari circostanti e il quadro resta compatto, mentre la compressione non lascia traccia

Contenuto pubblicitario

Audio coinvolgente, ma l'originale ha qualcosa in più
Per quanto riguarda il fronte audio, la traccia italiana in DTS 5.1 deve cedere fisiologicamente qualche punto a quella originale, codificata in un DTS HD Master Audio molto avvolgente, ricco di particolari fini e di grande energia complessiva. La traccia italiana comunque si difende egregiamente, restituendo tutte le numerose scene di azione (su tutte quella in autostrada con Mindy impegnata fuori dal furgone) con buona dovizia di particolari da tutti i diffusori, anche se c'è la sensazione che l'asse posteriore avrebbe potuto essere un pizzico più incisivo. Comunque la spazialità generale è assicurata, la direzionalità è molto curata, il sub ben presente anche se non esplosivo, mentre la dinamica si fa valere in modo adeguato. In questo contesto i dialoghi restano sempre puliti e percepibili.

Extra ricchi e interessanti
Buono il reparto dei contenuti speciali, a partire dal commento audio con il regista e gli attori Aaron Taylor-Johnson, Christopher Mintz-Plasse e Chloe Grace Moretz, regolarmente sottotitolato in italiano. Si prosegue poi con un inizio alternativo (3 minuti), alcune scene estese (14') e lo storyboard della sequenza mai girata di Big Daddy, il personaggio interpretato nel primo film da Nicholas Cage (2'): tutto questo pacchetto presenta il commento opzionale del regista Jeff Wadlow.
Eccoci dunque al making of, un documentario di circa 52 minuti, diviso in cinque parti. Si parte dal ruolo del regista (7'), per poi concentrarsi sul casting (12'), quindi si analizzano le armi presenti nel film e il ruolo degli stunt (9'), per proseguire con la creazione dei costumi (8') e infine un focus sulla scena d'azione finale con l'assalto al covo dei malvagi (16').
A chiude uno speciale di 5 minuti sulla sequenza spettacolare del furgone, che ricostruisce la sua realizzazione a partire dagli storyboard per poi passare alle prove degli stunt.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Privacy Policy