Il Blu-ray di Jack Reacher - La prova decisiva

Video in alta definizione al top e ottimo audio per l'edizione in alta definizione del film con Tom Cruise. Buono il reparto dei contenuti speciali.

Protagonista di una saga letteraria firmata dal britannico Lee Child, adesso il personaggio di Jack Reacher è arrivato anche sul grande schermo. L'ha voluto portare Tom Cruise, che oltre a essere il produttore interpreta anche il protagonista in questo Jack Reacher - La prova decisiva, diretto da Christopher McQuarrie. Poliziesco con generose dosi di action, il film prende il via con un cecchino che in una cittadina dell'Indiana colpisce a morte cinque passanti. Le prove inchiodano James Barr, ex soldato dell'esercito, che però si dichiara innocente e chiama in causa nell'indagine Jack Reacher, un altro misterioso veterano dell'esercito pluridecorato.
Nel cast anche Rosamund Pike, Richard Jenkins, David Oyelowo, Jai Courtney e, udite udite, Werner Herzog.

totale 8
video 9
audio 8
extra 7
Jack Reacher - La prova decisiva arriva in homevideo anche in alta definizione con un blu-ray distribuito da Universal di eccezionale valore tecnico. Il video infatti è ottimo e regala una splendida resa cinematografica, con un'impeccabile resa del 35 mm e delle sue caratteristiche. La grana è presente, ma è piacevole, leggera e tutta naturale e non fa altro che esaltare un dettaglio quasi sempre molto incisivo, non solo negli elementi in primo piano, ma anche nelle panoramiche. Il quadro, oltre che pulitissimo, è costantemente nitido, mentre il croma regala un'ampia varietà di sfumature vivaci oltre a un nero profondissimo e intenso. Se le scene luminose sono brillanti e incisive, il video rivela tutta la sua qualità nelle scene più scure, come quelle piovose e notturne della parte finale dove la tenuta è perfetta e il quadro granitico, con le ombre che non inghiottono mai i dettagli. Quasi superfluo ricordare che la compressione è gestita in maniera ottimale e non si riscontrano artefatti o sbavature.

Tom Cruise in Jack reacher
Per quanto riguarda l'audio, la traccia italiana si deve accontentare di un dolby digital 5.1 che risulta ottimo, ma che deve fisiologicamente levarsi il cappello di fronte all'eccezionale DTS HD 7.1 della traccia inglese, potente, chirurgica per precisione e dotata di una dinamica elevata. Il dolby nostrano comunque se la cava molto bene e permette un ottimo coinvolgimento, come testimoniano subito gli spari iniziali, i riverberi, gli echi e una parte di scena sonora vissuta dalla parte del cecchino. Ma tutto regala tensione e partecipazione, dall'equilibrata colonna sonora a un'ambienza (anche quella nei luoghi più tranquilli) ben curata, con effetti direzionali precisi e numerosi effetti panning, molto apprezzabili nello sfrecciare di alcune automobili. Le sparatorie poi sono un autentica esperienza sonora, con suoni secchi e precisi e notevole apporto dei bassi, il tutto con partecipazione di tutti i diffusori.

Buono, anche se non travolgente, il reparto extra, impreziosito da due commenti audio, il primo di Tom Cruise e del regista Christopher McQuarrie, il secondo del compositore Joe Kramer sulla sua colonna sonora.
Quanto ai contributi, il primo è un corposo making of di 27 minuti nel quale si tratta dei vari aspetti del film e cast e troupe parlano soprattutto dell'adattamento per portare la parola scritta di Lee Chind al grande schermo. Segue una featurette di 10 minuti sulle principali scene di azione e le loro coreografie, per chiudere con un altro contributo di 11 minuti sul fenomeno Jack Reacher, con l'autore Lee Child che descrive origini, storia e segreti del personaggio interpretato nel film da Tom Cruise.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di Jack Reacher - La prova decisiva
Privacy Policy