Il Blu-ray di Iron Man 3

Eccezionale resa audio-video per il terzo capitolo della saga Marvel con Robert Downey jr. Buoni ma non travolgenti gli extra.

L'attesissimo terzo capitolo della saga di Iron Man non ha deluso i fans. Grazie a un Robert Downey jr. più in forma che mai, spassosissimo nella vena dissacrante e ironica che lo rende un supereroe davvero particolare, Iron Man 3 è un film che diverte molto oltre ovviamente a colpire per le scene spettacolari di azione, ancora più efficaci col 3D visto nelle sale. Diretto da Shane Blackk, il film vede il brillante industriale Tony Stark/Iron Man in lotta contro un fantomatico nemico chiamato Il mandarino, che gli distrugge addirittura l'abitazione e il suo mondo personale. Senza tutti i dispositivi a sua disposizione, Stark comunque darà la caccia ai responsabili scoprendo che dietro al nemico si nascondono ben altre minacce. Nel ricco cast, oltre al mattatore assoluto Robert Downey jr., anche Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Guy Pearce, Ben Kingsley e Paul Bettany.

totale 8
video 9
audio 9
extra 7
Iron Man 3 è proposto in homevideo dalla Disney in varie edizioni. In questa recensione ci occupiamo del blu-ray 2D, formidabile tecnicamente e discreto sul piano dei contenuti speciali. Il video è davvero ottimo, con un quadro nitido e cristallino che riflette la natura digitale del girato, esaltando però i pregi e eliminando quasi tutti i difetti di questo tipo di riprese. Il quadro è privo della minima grana ma ha comunque una resa filmica e molto naturale, mentre i filmati del terrorista hanno ovviamente una resa più grezza. Il dettaglio è elevato su tutti gli elementi del quadro, dai primi piani alle spettacolari panoramiche. Anche le scene più ostiche in oscurità non denotano flessioni, i particolari restano sempre ben percepibili con una resa del nero impeccabile. Qualche lieve flessione sul piano della definizione si registra nelle riprese subacquee e in qualche scena molto scura, che si rivela piuttosto morbida, ma tutto resta nella norma. Praticamente perfetta l'integrazione dei numerosi effetti speciali nella scena.

Per quanto riguarda l'audio, a una traccia inglese DTS HD 7.1 praticamente spaziale e superlativa per coinvolgimento, dinamica e chirurgica precisione del dettaglio, fa riscontro un DTS 5.1 italiano di ottima levatura, capace comunque di mettere lo spettatore al centro della scena e farlo vivere pienamente le numerose scene di azione sonoramente importanti del film. La resa infatti è potente, con un sub muscolare e incisivo che va a integrare una scena sempre ampia e dotata di grande spazialità. L'asse posteriore è sempre molto vivace con effetti direzionali precisi e puntuali, da apprezzare già nei voli dei pezzi del costume di Iron Man. Nelle scene più spettacolari si viene travolti da una miriade di effetti sempre ben mixati, in mezzo ai quali i dialoghi restano sempre chiari e puliti.

Soddisfacente ma non travolgente il reparto dedicato agli extra. Troviamo innanzitutto il commento audio dl regista Shane Black e del suo co-sceneggiatore Drew Pearce, seguito da una vera a propria chicca, ovvero il cortometraggio Marvel Agente Carter presentato al Comic-Con di San Diego, che dura circa 15 minuti e vede come protagonista Peggy Carter (Hayley Atwell), che in una storia ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale dovrà fermare Zodiac.
Seguono poi tre featurette. Iron Man senza maschera (circa 11 minuti) è un breve making of con cast e troupe e un Robert Downey jr. sempre protagonista nel delineare il personaggio Tony Stark. Si passa poi ad analizzare la scena dell'attacco all'Air Force One (9 minuti) svelando tutti i trucchi digitali applicati. A seguire un breve dietro le quinte di Thor: The Dark World di prossima uscita. Quindi troviamo una decina di scene tagliate ed estese per un totale di circa 16 minuti, e infine 5 minuti di errori sul set.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di Iron Man 3
Privacy Policy