Il Blu-ray di Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

Superba edizione in alta definizione per il capolavoro di Elio Petri. Ottimo il video, buono l'audio, corposi e interessanti i contenuti speciali.

Fa davvero piacere vedere un grande film italiano del passato (1970 per la precisione) finalmente in alta definizione, soprattutto con un'edizione di grande qualità: è quanto accaduto per Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, capolavoro di Elio Petri e premio Oscar come miglior film straniero, adesso da riscoprire in una nuova veste smagliante nel blu-ray targato Lucky Red e distribuito da CG Home Video.

Grazie a regia e sceneggiature di ottimo livello, un'interpretazione eccezionale di Gian Maria Volontè (ma nel cast ci sono anche Florinda Bolkan, Gianni Santuccio, Orazio Orlando, Sergio Tramonti e Arturo Dominici) e alle indimenticabili musiche di Ennio Morricone, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto è un film di grande spessore artistico, oltre a una feroce e nera riflessione sul potere e i suoi meccanismi utilizzando i toni del poliziesco.

Nel film, l'efficiente capo della squadra omicidi viene promosso all'ufficio politico ma proprio quel giorno uccide la sua amante Augusta Terzi, con la quale ha da tempo un rapporto dai toni perversi. L'ispettore lascia evidenti prove a proprio carico: il suo obiettivo è dimostrare a se stesso e a tutti di essere, come rappresentante del Potere, al di sopra di ogni sospetto. E infatti i colleghi della omicidi non considerano neppure le prove evidenti.

totale 8
video 9
audio 7
extra 8
Grazie a un notevole lavoro di restauro, il video in alta definizione si presenta in condizioni di perfetta pulizia, ma a stupire è il livello del dettaglio, che risulta mediamente elevato, con alcuni picchi di qualità su qualche primo piano, ma piuttosto buono anche sul resto del quadro. Non c'è l'incisività dei prodotti di riferimento, soprattutto sugli incarnati, ma l'alta definizione c'è tutta. C'è qualche momento in realtà nel quale il quadro si fa decisamente più morbido e si registra qualche leggera sfocatura, ma i motivi sembrano per lo più legati al girato, perché in realtà il riversamento si mantiene sempre su ottimi livelli anche negli altri parametri. A partire da un croma vivido e stabile con colori che rendono bene la fotografia di Luigi Kuveiller, per andare a contrasto e luminosità che appaiono ben calibrati, per finire con una leggerissima grana molto piacevole e naturale. Il tutto con una sensazione di profondità del quadro non comune a prodotti così datati, e una gestione della compressione praticamente perfetta grazie anche all'utilizzo di un disco da 50 GB.

Buon lavoro pure sull'audio, anche se per ovvi motivi la resa non può essere stellare come per il video. In ogni caso va apprezzata la presenza di una traccia in DTS HD 2.0 oltre a quella dolby. I dialoghi sono sempre puliti, caldi e con un buon timbro, mentre la famosa colonna sonora firmata da Ennio Morricone esce bene dai diffusori con una resa calda e armonica che avvolge lo spettatore. Certo non c'è la precisione e la direzionalità di una traccia multicanale, ma del resto non è che il film richieda molto sotto questo aspetto, pertanto il giudizio è certamente positivo.

Un'altra chicca dell'edizione è il reparto extra, corposo e interessante (anche se solo in SD), a partire dal commento audio di Ugo Pirro, Marina Cicogna e Florinda Bolkan, curato da Claudio Masenza. Poi quasi due ore di contributi: si parte con un documentario di quasi un'ora tutto incentrato su Gian Maria Volontè, a seguire un'intervista di Fabio Ferzetti a Ennio Morricone (19'), quindi un'intervista a Paola Petri e Marina Cicogna in lingua francese ma con regolari sottotitoli (20'), infine un'intervista dello stesso Volontè alla tv uruguaiana divisa in cinque parti per un totale di 10 minuti.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di Indagine su un cittadino al di...
Privacy Policy