Il Blu-ray di In Time

Il fanta-thriller di Andrew Niccol arriva in alta definizione con un video di livello eccellente. Ottimo anche l'audio, solo sufficienti gli extra.

I meandri della fantascienza li aveva già percorsi con Gattaca, adesso Andrew Niccol è ritornato sul tema con In Time, disegnando un cupo futuro nel quale al posto del denaro è il tempo a differenziare i ceti sociali: le persone possono vivere senza questi problemi fino a venticinque anni, dopodiché si smette di invecchiare ma si è costretti a pagare il tempo che si vuole ancora vivere. Lavorando si guadagna tempo, che si spende per avere beni e servizi e intanto un timer sul braccio ricorda quanto tempo si ha ancora a disposizione. Pertanto solo chi è ricco abbastanza può sopravvivere o addirittura vivere per sempre.

Ma le cose cambieranno quando un ricco decide di regalare oltre un secolo a un ribelle del ghetto che ha appena perso la madre. Il ragazzo infatti si recherà nella zona dei ricchi e rapirà una ragazza, ma fra i due (interpretati da Justin Timberlake e Amanda Seyfried) nascerà anche qualcos'altro. Nel cast anche Cillian Murphy, Vincent Kartheiser e Olivia Wilde.

totale 8
video 9
audio 8
extra 6
Anche per In Time Medusa ha confezionato un blu-ray di elevata qualità tecnica. Il video è davvero notevole e riesce a restare fedele a quanto visto nelle sale, con una fotografia piuttosto estrema e non certo naturalistica, considerati i temi del film. Tutto viene riprodotto alla perfezione grazie a croma e contrasto molto precisi, ma a colpire è soprattutto la definizione, con un livello del dettaglio altissimo sia sui primi piani che sui fondali. Il quadro, oltre a essere pulitissimo, è sempre nitido, incisivo e non soffre nemmeno nei momenti di scarsa luminosità.

Notevole anche il reparto audio, che anche nella traccia italiana vanta un DTS-HD piuttosto coinvolgente, che oltre a curare l'ambienza nei momenti più tranquilli, in quelli più concitati riesce a restituire una scena sonora spaziosa e dettagliata grazie all'appoggio costante dei rear e a una direzionalità molto precisa. I dialoghi sono chiari e precisi (solo il doppiaggio lascia un po' a desiderare a livello artistico), mentre il sub è forse un po' troppo controllato nelle scene di azione.
Solo il reparto extra è un po' sottotono, ma comunque sufficiente. Troviamo una discreta featurette che riassume i temi del film di poco più di un quarto d'ora, 13 minuti di scene eliminate, una clip e due trailer.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di In Time
Privacy Policy