Il Blu-ray di Il Re Scorpione 3 - La battaglia finale

Direttamente per l'homevideo il terzo capitolo della saga del Re Scorpione. Edizione soddisfacente dal punto di visto tecnico e per la quantità di extra.

Ideato direttamente per il mercato homevideo, ecco il terzo capitolo della saga del Re Scorpione. Diretto da Roel Reiné, non si può certo dire che Il Re Scorpione 3 - La battaglia finale sia il più riuscito, ma farà comunque la gioia degli appassionati del genere. Il film riprende le fila del primo capitolo di cui è un sequel (il secondo invece era un prequel): il regno di Mathayus è caduto e il sovrano ha ormai perso la sua regina. Ormai mercenario, Mathayus è un abile combattente e viene assoldato da un re straniero: dovrà difendere il regno da un malvagio tiranno e dai suoi guerrieri fantasma per cercare di riconquistare il potere e la gloria di un tempo. Nel cast Victor Webster, Billy Zane e Ron Perlman.

totale 7
video 7
audio 8
extra 7
Il Re Scorpione 3 - La battaglia finale, girato in digitale, è approdato in homevideo anche in alta definizione con un video pulito e abbastanza dettagliato, anche se il budget ridotto si nota e il quadro non è proprio esaltante. In ogni caso, il croma resta abbastanza naturale, il livello del dettaglio è soddisfacente sui primi piani e discreto nei fondali, ma a non convincere del tutto sono soprattutto i neri, mai veramente profondi, oltre a un contrasto non ottimale nelle scene luminose. Nel complesso, pur con questi limiti, l'alta definizione è certamente percepibile, la profondità apprezzabile e il video nel complesso positivo, visto che è fedele a quanto girato.

Più convincente l'audio, con il DTS 5.1 della traccia italiana che enfatizza molto le scene spettacolari a livello di bassi e presenta un adeguato apporto dell'asse posteriore, anche se non sempre il dettaglio nella direzionalità è curatissimo. In ogni caso scene di battaglia e di azione sono sicuramente godibili e coinvolgenti e anche se l'impressione è che ci sia più quantità che qualità, l'impatto sonoro generale è corposo e sicuramente positivo.

Discreto il reparto extra. Troviamo il commento del regista Roel Reinè regolarmente sottotitolato, 13 minuti di scene eliminate o estese, un altro montaggio di scene eliminate (4'), un paio di minuti di papere sul set, un making of di stampo soprattutto promozionale (13') e un'altra featurette sulle coreografie dei duelli con la spada e delle battaglie (6').

Il Blu-ray di Il Re Scorpione 3 - La battaglia...
Privacy Policy