Il Blu-ray di Happy Feet 2

Il secondo capitolo dei pinguini ballerini approda in alta definizione con un blu-ray che in 2D propone video e audio ad altissimi livelli. Discreti gli extra.

Riecco i pinguini ballerini e danzanti: dopo il successo di Happy Feet, ritornano in pista con Happy Feet 2 in 3D, che qui però esaminiano nella sua versione in alta definizione 2D. Diretta da George Miller, in questa seconda avventura il re del tip tap Mambo ha dei problemi col piccolo Erik, che non ne vuole sapere di ballare. Anzi, il piccolo fugge e incontra addirittura un pinguino che sa volare. Intanto la natura si scatena e Mambo cercherà di riunire a sè non i suoi simili ma anche altre creature per la salvezza di tutti.

Una storia semplice che tratta però anche temi importanti come le delusioni e le incomprensioni che portano anche al distacco dalla famiglia in cerca di avventure, anche se naturamente in questo divertente film per famiglie tutto si risolverà e le cose si rimetteranno a posto.

totale 8
video 9
audio 8
extra 7
Il blu-ray 2D di Happy Feet 2 propone un video in alta definizione davvero spettacolare, che nonostante non sia tridimensionale mostra uno spiccato senso di profondità ma soprattutto un dettaglio davvero incisivo e tagliente su tutti i piani del quadro, anche nelle lontane panoramiche sul ghiaccio. Tutto è ben definito, dalle immagini subacquee ai singoli dettagli dei pinguini e delle altre creature, che presentano sempre bordi nitidissimi.
Se si vuole trovare un piccolo difetto, va sottolineato qualche leggerissimo accenno di aliasing in alcune figure, ma poca cosa in un contesto molto convincente. Stupendo il croma, sempre solido e ricco di sfumature, con il nero profondo degli animali che ben si contrasta non solo con i panorami glaciali, ma anche con l'acqua e gli spettacolari tramonti.

Un film come Happy Feet 2 esalta al massimo un buon audio, sia per le tante scene movimentate che per la frizzante e bella colonna sonora, ricca di tante canzoni famose. Ebbene, se il DTS-HD originale vanta una marcia in più, bisogna dire che anche il dolby digital italiano mostra una buona anima e riesce a coinvolgere lo spettatore. Notevole l'apporto dei bassi, che si possono sfogare sia nella furia della natura tra onde e spaccature di montagne, sia nelle scene più spericolate. In questi casi l'apporto dell'asse posteriore è corposo e preciso, con notevole senso direzionale, a complemento di un asse anteriore che regala una grande spazialità. Insomma, l'audio è spesos travolgente per quanto mette lo spettatore in mezzo alla scena, sia che si trovi nei ghiacci o in mezzo al mare.

Discreto il reparto extra. Troviamo una featurette che è in pratica una guida alla conoscenza dell'Antardide e degli animali che vi abitano (12 minuti), un'altra che insegna a disegnare un pinguino attraverso storyboard e disegni dell'artista Tim McEwan (5'), un'altra più breve (3') sulle acrobazie di Bo e infine un contributo sul lavoro dei doppiatori in originale. Seguono un breve cartone della Looney Tunes (4') e una sezione musicale con tre clip con canzoni del film e la nuova canzone di Pink.

Il Blu-ray di Happy Feet 2
Privacy Policy