Il Blu-ray di Ex: Amici come prima!

La divertente commedia corale di Carlo Vanzina approda in alta definizione con un'edizione soddisfacente sul piano tecnico ma appena sufficiente per contenuti speciali.

Commedia corale che ruota attorno all'amore, le crisi di coppia, le loro sfaccettature e i mille equivoci che ne possono generare, Ex: Amici come prima! non è esattamente il sequel di Ex: non solo perché stavolta non c'è Fausto Brizzi dietro la macchina da presa, ma perché Carlo Vanzina che lo dirige sceglie strade a volte diverse, tirando fuori storie nuove e soprattutto privilegiando molto la leggerezza e le battute rispetto alle seriose vicende romantico-sentimentali dei protagonisti. E lo fa affidandosi a personaggi molto popolari come Vincenzo Salemme, Enrico Brignano, Alessandro Gassman, Tosca D'Aquino, Ricky Memphis, Paolo Ruffini e Natasha Stefanenko.

totale 7
video 7
audio 7
extra 6
Il blu-ray di Ex: Amici come prima! proposto dalla 01 Distribution si rivela buono sul piano tecnico e sufficiente per quanto riguarda i contenuti speciali. Il video in alta definizione beneficia dei tanti esterni e si rivela luminoso (a volte perfino troppo) e ben dettagliato. A dire il vero la definizione convince di più sui primissimi piani, mentre nei campi medi e nelle panoramiche lascia il campo a qualche perplessità, anche a causa di una fotografia piuttosto calda e morbida che non favorisce l'esaltazione del particolare. Come detto, però, gli incarnati sono ben dettagliati, inoltre il croma è vivido e sfavillante, fedele ai toni da commedia, mentre la grana è leggera e naturale.

Buono il reparto audio, con un DTS-HD che offre una gradevole ambienza, dalla spazialità anteriore piuttosto accentuata, mentre l'apporto dell'asse posteriore è generalmente meno incisivo, ma anche per le tematiche del film. Piuttosto va apprezzata la cura con cui la dislocazione di qualche singolo rumore fuori quadro è sempre percepibile e ben direzionata. I dialoghi inoltre sono pulitissimi e chiari, con una buona riproduzione della colonna sonora.
Solamente sufficiente il reparto degli extra. Oltre al trailer, troviamo un breve making of di 5 minuti, altri 4 minuti di divertenti papere sul set e alcune scene tagliate per un totale di circa un quarto d'ora.

Il Blu-ray di Ex: Amici come prima!
Privacy Policy