Il Blu-ray di Epic - Il mondo segreto 3D

Animazione in 3D al top nella versione in alta definizione del film ispirato a un romanzo per bambini di William Joyce. Soddisfacenti gli extra.

La Blue Sky e Chris Wedge ritornano a stupire con l'animazione dopo la saga de L'era glaciale e la produzione di Rio. Epic - Il mondo segreto è un film a carattere ambientalista, liberamente ispirato a un romanzo per bambini di William Joyce, ma soprattutto un prodotto tecnicamente eccezionale con un buon utilizzo del 3D.
Nel film una ragazzina scopre un mondo segreto nascosto nel folto del bosco. Ben presto si troverà in mezzo a una battaglia che coinvolge curiose creature magiche, bestie mitologiche e incredibili insetti per salvare il luogo incantato da una terribile minaccia.Tra i doppiatori italiani Maria Grazia Cucinotta e il duo comico Lillo & Greg.

totale 8
video 9
audio 8
extra 7
Epic - Il mondo segreto è proposto da 20th Century Fox in una smagliante versione in alta definizione 3D. Anche stavolta infatti un prodotto di animazione non delude le attese e si conferma il top per una visione spettacolare. Il video presenta una spiccata profondità e un'ottima separazione dei piani, ma il 3D non è urlato con oggetti che fuoriescono dalla tv, bensì mantiene una gradevolissima sobrietà che fa del televisore una finestra su cui affacciarsi in un mondo visivamente accattivante. Del resto il mondo della natura ben si presta a una profondità accentuata, in ogni caso non mancano anche i momenti più tradizionalmente spettacolari. Tutto questo con una colorimetria che si mantiene vivace e brillante, senza artefatti e con una definizione sempre al top. Forse in qualche caso si può notare un leggero ghosting, ma nulla che possa inficiare un video davvero ottimo.

Per quanto riguarda l'audio, il DTS 5.1 italiano non è ovviamente all'altezza dell'eccezionale DTS-HD 7.1 inglese, che si rivela straordinario per energia e ricchezza di particolari. In ogni caso anche la traccia italiana risulta estremamente coinvolgente e lo spettatore viene proiettato in mezzo alla natura e circondato da effetti panning e rumori delle varie creature. Tutti i diffusori sono attivi quasi costantemente, i rear sono precisi e puntuali nei loro interventi ma anche il sub non disdegna di esplodere la sua energia quando richiesto.

Discreto il reparto degli extra. La parte del leone la fa un making of di circa 25 minuti diviso in sette parti che svela parecchi segreti sulla realizzazione del film e dei personaggi, corredato da varie interviste. Troviamo poi una featurette sugli animali e gli insetti che hanno ispirato i personaggi del film (5 minuti), un'altra sui benefici della decomposizione nella foresta (3'), un'altra ancora sull'arte della mimetizzazione di certi insetti (4'). Per chiudere un curioso contributo su come funzionerebbe la vita di un corpo umano all'altezza di due pollici (4') e il trailer.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di Epic - Il mondo segreto 3D
Privacy Policy