Il Blu-ray di Django Unchained

Il film di Quentin Tarantino arriva in alta definizione con un ottimo video e soprattutto un audio strepitoso. Solo sufficienti invece i contenuti speciali.

Il tema della schiavitù e del razzismo secondo Quentin Tarantino. Cast stellare, script graffiante, tante citazioni e una colonna sonora straordinaria: questi gli ingredienti di Django Unchained, che il genio di Quentin (un Oscar per la sua sceneggiatura originale) ha poi shakerato con la sua abile maestria, condendo il tutto con la solita violenza cruda e surreale. Ne è uscito una sorta di omaggio agli spaghetti western, ma anche molto altro.
La storia è quella di Django, schiavo liberato da un cacciatore di taglie tedesco che se ne serve per racimolare un po' di denaro. Ma Django otterrà dall'uomo il patto di andare poi a rintracciare la moglie schiava e cercare di liberarla dalle grinfie di un crudele proprietario terriero. Nel supercast Leonardo DiCaprio, Jamie Foxx, Christoph Waltz (che ha vinto la statuetta come miglior attore non protagonista), Samuel L. Jackson e Kerry Washington.

totale 8
video 8
audio 9
extra 6
Django Unchained arriva in alta definizione con un blu-ray distribuito da Sony Pictures Home Entertainment di grande livello tecnico. Il video infatti è davvero appagante per un film così visivamente importante come quello di Quentin Tarantino. Soprattutto è un video che rispecchia fedelmente le scelte fotografiche e quanto visto nelle sale: il dettaglio è ottimo grazie a un trasferimento impeccabile, ma attenzione perché non bisogna attendersi una resa tagliente. Il motivo è semplice ed è legato alle impostazioni fotografiche decisamente soft di Robert Richardson, che prevedono alcuni momenti decisamente morbidi, nei quali filtri, messe a fuoco particolari e giochi cromatici danno vita ad atmosfere un po' soffuse, quasi vaporose. Tutto questo non porterà a un quadro super incisivo che colpisce gli occhi, ma il blu-ray è ottimo proprio per la resa fedele al girato. E questo comunque non toglie che incarnati, costumi e ambienti siano ricchi di particolari. Spettacolare anche il croma, sempre vivo e vibrante e caratterizzato da colori saturi e molto caldi. Il quadro tiene bene anche nelle scene più scure, qualche leggera flessione c'è in condizioni particolari, come nei momenti molto bui attorno al fuoco, ma le ombre non inghiottono i dettagli e il nero resta abbastanza solido.

Ma dove il blu-ray sorprende in modo forse ancora più eclatante è nel reparto audio, grazie a una traccia italiana in DTS HD 5.1 che ha poco da invidiare a quella originale, se non ovviamente la naturalezza dei dialoghi. Per il resto il coinvlgimento è totale grazie a una traccia che valorizza al meglio i momenti sonoramente decisivi del film. Innanzitutto la colonna sonora, che come sempre ha un'importanza fondamentale nei film di Tarantino, è resa splendidamente per calore e corposità di insieme. Tutti gli effetti sonori durante le sparatorie, le scene di azione ma anche i particolari ambientali più lievi, sono resi con grande precisione e direzionalità, con ampio utilizzo dell'asse posteriore e robusti interventi del subwoofer, davvero muscolare in occasione di certi spari. Spazialità e separazione dei canali sono assicurati, ma anche la dinamica è notevole e gli effetti panning sono numerosi.

Solo sufficiente invece il reparto dei contenuti speciali: gli scatenati fans del regista avrebbero voluto molto di più. Oltre a due promo, una per la colonna snora e uno per una collection di Tarantino in bu-ray, troviamo tre featurette. La prima, che dura quasi 13 minuti, è soprattutto un omaggio a J. Michael Riva, autore delle scenografie di Django Unchained, morto durante le riprese del film.
La seconda, attraverso interviste a Tarantino, al coordinatore degli stunt Jeff Dashnaw e ad altri dello staff, racconta come si è lavorato con i cavalli per le scene acrobatiche e pericolose e di come si siano adottate tutte le misure di sicurezza (14'). Il terzo contributo si concentra invece sui costumi creati per il film da Sharen Davis (12').

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di Django Unchained
Privacy Policy