Il Blu-ray di Argo

Il film di Ben Affleck trionfatore degli Oscar arriva in alta definizione con un'ottima edizione. Video fedele a quanto visto in sala, audio coinvolgente e ricchi contenuti speciali.

E' stato il film trionfatore degli Oscar 2013 (oltre a quello per il miglior film, ne ha portati a casa altri due), quello che ha battuto un po' a sorpresa Lincoln già a partire da tutti i premi che portano alla grande notte finale delle statuette. E proprio negli stessi giorni in cui veniva incoronato, Argo è uscito in Italia in homevideo, sia in DVD che in blu-ray targati Warner.

Il film di Ben Affleck, sempre più convincente come regista dopo le ottime prove di Gone Baby Gone e di The Town, come ormai tutti sanno è ispirato a una storia vera, ovvero quella della bizzarra missione compiuta nel 1979 dalla Cia e dal governo canadese per portare in salvo sei importanti diplomatici statunitensi, che si erano salvati dall'occupazione dell'ambasciata americana da parte di un gruppo di rivoluzionari iraniani. Il piano per farli tornare in patria, fu quello di farli passare per attori di un fantomatico film di fantascienza. Un thriller ad alta tensione, che però non trascura una robusta dose di ironia. Oltre a Ben Affleck, che si ritaglia il ruolo di protagonista, nel cast anche Bryan Cranston, Alan Arkin, John Goodman, Victor Garber, Tate Donovan e Clea DuVall.

totale 8
video 8
audio 8
extra 8
Argo è proposto dalla Warner anche in alta definizione con un'edizione blu-ray che non tradisce le attese e si rivela di alta qualità sia sotto l'aspetto tecnico per la quantità dei contenuti speciali. La prima considerazione che viene in mente sul video è l'assoluta fedeltà a quanto visto nelle sale. Lo stile visivo un po' anni Settanta, l'aspetto a tratti ruvido e gli inserti di repertorio compongono un video non omogeneo e non semplice da riprodurre, ma il riversamento appare fatto a regola d'arte con grande rispetto delle scelte fotografiche, a volte piuttosto morbide. La resa è molto cinematografica, la grana è presente ma tutta naturale, anche negli interni a tratti rumorosi, e il livello del dettaglio sempre elevato con contorni netti. La saltuaria morbidezza, quindi, sembra imputabile solamente al girato. A completare il tutto un contrasto ben calibrato e incarnati molto naturali.

Per quanto concerne l'audio, la traccia italiana si deve accontentare di un dolby digital 5.1 certamente meno performante del DTS HD inglese, ma comunque di buon livello. Fin dalle prime scene movimentate dell'assalto all'ambasciata, il reparto mostra un sub particolarmente attivo e un'ottima separazione dei canali, con un asse posteriore attivo a sottolineare gli effetti della folla, gli spari dei lacrimogeni, il volo degli elicotteri e tutta la tensione del momento. In questo contesto i dialoghi restano chiari e puliti, ma anche la parte più tranquilla del film valorizza i parlati che denotano un buon timbro oltre a una discreta cura per l'ambienza. A completare il tutto la calda resa della colonna sonora firmata da Alexandre Desplat. Dove la traccia perde punti rispetto al DTS HD è sicuramente nella dinamica oltre che in una corposità generale minore, ma ribadiamo che si tratta comunque di un audio decisamente coinvolgente.

Piuttosto ricco anche il reparto degli extra, tutto sottotitolato a parte il commento audio di Ben Affleck e Chris Terrio. Troviamo innanzitutto una modalità picture in picture che consente di visonare durante il film molti contributi con interviste ai veri protagonisti coinvolti nella crisi degli ostaggi, tra cui i sopravvissuti e il presidente Carter.
Si prosegue con la featurette "Salvati da Teheran: noi c'eravamo", con altre testimonianze dei veri protagonisti della vicenda (17 minuti), alcune delle quali già presenti nella modalità picture in picture. Quindi un contributo sull'autenticità assoluta ai fatti originari voluta da Affleck per la lavorazione del film e le ricerche effettuate in proposito per la produzione dell'opera (11'), un'altra featurette sul legame tra la Cia e Hollywood (6') e infine Fuga dall'Iran: l'opzione Hollywood, un documentario del 2005 di 47 minuti nel quale si commemorava il 25° anniversario della vicenda con testimonianze dirette.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di Argo
Privacy Policy