Il Blu-ray di Alta tensione

Arriva in alta definizione il film in cui Mel Brooks si scatena nelle parodie dei film di Hitchcock. Edizione tecnicamente discreta, ma povera di extra.

Tutto giocato all'insegna della parodia dei film di Alfred Hitchcock, Alta tensione è in pratica un omaggio che nel 1977 Mel Brooks volle fare al grande regista. Lo stesso Mel Brooks interpreta uno psichiatra premio Nobel affetto da acrofobia, chiamato a rivestire il ruolo di direttore di un istituto di igiene mentale per pazienti molto nervosi. Lo psichiatra si troverà però a scoprire strani imborgli nella struttura sanitaria. Come detto, si susseguono varie scene divertenti che richiamano film di Hitchcock, con momenti spassosi, personaggi pittoreschi e qualche buona trovata.
Nel cast, oltre allo stesso Brooks, anche Madeline Kahn, Cloris Leachman, Harvey Korman, Ron Carey, Howard Morris e Dick Van Patten.

totale 6
video 7
audio 6
extra 5
Alta tensione è ora uscito in alta definizione con un blu-ray targato Pulp Video e distribuito da CG Homevideo. Il video è abbastanza buono, considerati anche i 35 anni sulle spalle del film, anche se oggettivamente si è visto di meglio per prodotti così datati. La definizione è di medio livello, a tratti molto efficace, in altri frangenti più morbida, però il quadro si mantiene sempre compatto e pulito, con una grana costante che sembra per lo più naturale. Forse a tratti qualche incarnato sembra un po' troppo ceroso, ma non sembrano esserci utilizzi eccessivi di filtri. Inoltre il croma appare sempre vivace e brioso, in linea con la verve della pellicola.

Qualche nota negativa invece sull'audio. La rimasterizzazione al multicanale ha fatto sì che i dialoghi escano da tutti i diffusori, cosa ovviamente errata. E' vero che la spazialità generale ne guadagna sugli altri effetti, ma il parlato è fastidioso. Meglio ricorrere alla traccia italiana 2.0 (se non all'originale), che è ceorretta e piacevole e consente di ascoltare comunque dialoghi puliti a fronte di una spazialità limitata.
Scarsi gli extra: troviamo solo il trailer e una galleria fotografica.

Il Blu-ray di Alta tensione
Privacy Policy