Il Blu-ray di Albert Nobbs

Un ottimo video caratterizza l'edizione in alta definizione del film di Rodrigo Garcia con una straordinaria Glenn Close. Buoni anche l'audio e il reparto degli extra.

C'è soprattutto il gran talento di Glenn Close a valorizzare Albert Nobbs, film di Rodrigo Garcìa ambientato nella Dublino di fine '800. L'attrice è chiamata a recitare in un ruolo difficile, quella di una donna costretta da anni a fingersi uomo per lavorare da impeccabile maggiordomo in un hotel di lusso. Ma qualche imprevisto le complicherà le cose e si ritroverà coinvolta in un insolito triangolo amoroso.

Messe da parte femminilità e fascino, Glenn Close punta tutto sulla versatilità e sull'ambiguità di sguardi, riuscendo a impreziosire un film non perfettamente riuscito, ma che offre una raffinata ed elegante ricostruzione d'epoca. Nel cast anche Mia Wasikowska, Aaron Johnson, Janet McTeer, Pauline Collins, Brenda Fricker, Jonathan Rhys Meyers e Brendan Gleeson.

totale 7
video 8
audio 7
extra 7
Albert Nobbs è presentato in alta definizione con un blu-ray targato Videa-Cde valido sotto tutti gli aspetti. A partire da un video davvero notevole, ricco di dettagli e particolari sia sui volti dei personaggi, sia nelle panoramiche esterne ma soprattutto nei sontuosi interni che grazie a contorni taglienti valorizzano l'ambientazione d'epoca. Il croma è solido e variegato con colori saturi al punto giusto, buono anche il livello del nero.

Per le sue tematiche, il film di Rodrigo Garcìa non ha molto da offrire sul piano sonoro, comunque la traccia italiana in DTS-HD, solo lievemente inferiore all'originale per naturalezza e dettaglio, fa la sua degna parte con dialoghi puliti e cristallini, senza sbavature, ma soprattutto è puntuale quando c'è da dare un tocco di ambientazione. In quei casi anche gli altri diffusori rispondono con efficacia, offrendo un buon coinvolgimento. Buona anche la riproduzione della colonna sonora, anche se un pizzico di incisività in più da parte del sub sarebbe stato opportuno.
Soddisfacente anche il reparto extra, che punta tutto sulle interviste. Ma ce ne sono parecchie a regista e cast per un totale di circa 40 minuti.

Il Blu-ray di Albert Nobbs
Privacy Policy