Il Blu-ray di A.I. intelligenza artificiale

Lo stile particolare con cui Kaminski ha fotografato il film di Spielberg, viene esaltato dall'alta definizione. Il video del blu-ray risulta infatti fedelissimo al girato, bene anche audio ed extra.

Riscoprire in alta definizione quel film magico, emozionante e toccante che è A.I. intelligenza artificiale, è davvero una bella esperienza. Soprattutto se il prodotto è ben curato come il blu-ray realizzato dalla Warner, con un'ottima resa tecnica e la riproduzione dei ricchi extra già presenti nell'edizione speciale in DVD.

Il protagonista del film, quasi una versione moderna di Pinocchio, è David, un robot capace di provare sentimenti che va a sostituire il figlio negli affetti di una coppia. Ma quando il vero figlio si risveglierà dal coma, David sarà messo in disparte e cercherà in un incredibile viaggio la possibilità di diventare un bambino in carne e ossa.
Un film dalle atmosfere magiche, dai mille interrogativi e dai molteplici piani di lettura, che risulta una curiosa miscela tra le tematiche tipiche di un regista come Steven Spielberg, che il film lo ha materialmente realizzato, e quelle di Stanley Kubrick, che il film lo aveva progettato e fortemente voluto, e di cui si avvertono le influenze. Bravi anche gli attori, a partire dal protagonista Haley Joel Osment, per andare a William Hurt, Jude Law e Frances O'Connor.

Ottima, come si diceva, l'edizione in blu-ray. Il video di A.I. intelligenza artificiale è esaltante per la fedeltà alla fotografia molto particolare di Janusz Kaminski, ed è pertanto sotto questo aspetto che va giudicato. Tutti ricorderanno come il film sia infatti caratterizzato, soprattutto in alcune scene, da un'evidente grana dovuta al tipo di riprese: stiamo parlando di forti contrasti di luminosità e parecchie sequenze in controluce, aspetti difficilissimi da riprodurre senza sbavature. Ebbene il blu-ray restituisce tutto alla perfezione, conservando anche una buonissima resa del dettaglio pur mantenendo tutta la grana cinematografica del film, evidente segno di assenza di dannosi filtri.
Anche il croma non delude, alternando con un'ampia gamma le tinte fredde della prima parte a quelle più vivaci della seconda parte. Neri solidi, primi piani incisivi, solidità delle riprese subacquee e ulteriore passo avanti della definizione nelle scene al luna-park (ottima la tridimensionalità del dottor Know) e alla fiera della carne, non fanno che completare un reparto video da applausi, che riesce a replicare perfettamente le suggestive atmosfere da sogno del film.

totale 8
video 9
audio 8
extra 8
Per quanto riguarda l'audio, solo la traccia originale può vantare un DTS-HD, che si rivela ovviamente superiore per naturalezza e resa del dettaglio. Il Dolby Digital 5.1 EX della traccia italiana fa comunque un'ottima figura, a parte il volume molto basso di registrazione. Nella prima parte, tutta di dialoghi, c'è una buona resa del centrale, con parlati chiari e puliti. Poi, appena la scena si movimenta con la fiera della carne e le vicende successive, tutti i diffusori si mettono in moto con efficacia rivelando una buona divisione dei canali. Deciso l'apporto dell'asse posteriore e di notevole impatto anche le entrate del sub. Calda e ampia la riproduzione della colonna sonora.

Gli extra replicano tutto quanto era presente nella già eccellente edizione DVD a due dischi, e hanno l'unico difetto di essere in SD. Per il resto consentono ampi approfondimenti sul film, con interviste, curiosità e documentari che toccano tutti gli aspetti, dalla genesi alla lavorazione del film, compreso il rapporto di Steven Spielberg con Kubrick. Oltre a interviste al regista e al cast (Haley Joel Osment e Jude Law su tutti), c'è una particolare cura nella spiegazione degli effetti speciali del film e della costruzione dei robot, ma non mancano gli approfondimenti sui personaggi, il suono, le musiche, lo stile visivo e le scenografie. Ampio il reparto di previsualizzazione, seguito da foto, trailer, storyboard e materiale promozionale.

Il Blu-ray di A.I. intelligenza artificiale
Privacy Policy