Il Blu-ray de Le donne del 6° piano

La commedia con il sempre bravo Fabrice Luchini approda in alta definizione con un video straordinario. Buono l'audio, peccato per gli extra quasi assenti.

Piacevole, leggera e impreziosita dalla notevole bravura di Fabrice Luchini, Le donne del 6° piano è una commedia francese firmata da da Philippe Le Guay e ambientata nella Parigi degli anni Sessanta. Racconta le vicende di un agente di borsa (interpretato appunto da Luchini) che grazie a un gruppo di domestiche spagnole che vive nel suo palazzo borghese, comincia pian piano a scoprire un altro mondo che non conosceva, esuberante e caratterizzato da notevoli differenze sociali e culturali. Una scoperta che per lui significherà anche libertà dalla severità e le regole un po' rigide della sua famiglia, fino a scoprire nuove emozioni e cambiare prospettive alla sua vita.
Nel cast anche Sandrine Kiberlain, Natalia Verbeke, Carmen Maura, Lola Dueñas e Berta Ojea.

totale 7
video 9
audio 7
extra 5
Le donne del 6° piano arriva in alta definizione con un blu-ray targato CG Homevideo decisamente buono sotto il profilo tecnico, addirittura ottimo sul versante video, ma povero di contenuti speciali.
Il video in alta definizione è davvero un gran bel vedere e beneficia di una fotografia luminosa che ne esalta la cura per il dettaglio, con particolari sempre in evidenza e la giusta porosità degli incarnati. Ma anche gli interni risultano ottimi, con fondali sempre granitici per compattezza e assenza di rumore, una grana leggerissima e naturale e dettagli sempre ben definiti. Un video insomma fresco e brillante, con una resa cromatica piacevole e colori caldi, con un quadro magari non sempre tagliente ma che dà con continuità il senso di alta definizione.

In una commedia di questo tipo l'audio, presentato comunque in DTS-HD anche nella traccia italiana, per dire la verità ha poche occasioni di mettersi in mostra. In ogni caso l'asse anteriore fa la sua parte regalando non solo una certa vivacità ai dialoghi, ma anche donando un'adeguata spazialità alla colonna sonora. L'asse posteriore si fa vivo solo in appoggio a qualche momento musicale, ma la scena respira comunque sempre bene, risultando fluida e piacevole.
Unica nota negativa, come accennato, gli extra: troviamo infatti solamente il trailer e una galleria fotografica.

Il Blu-ray de Le donne del 6° piano
Privacy Policy