Il Blu-ray de L'ultima follia di Mel Brooks

Il film muto di Mel Brooks arriva in alta definizione con un'edizione soddisfacente dal punto di vista tecnico ma povera di extra.

A vederlo sembra di tornare davvero al passato remoto e al periodo dei film muti: L'ultima follia di Mel Brooks, in realtà, è uno spassosissimo film comico che sta a metà tra la parodia e l'omaggio al genere, dove alle parole si sostituisce l'abilità di far ridere grazie alle gag e alla gestualità, nel tipico stile delle vecchie comiche. Oltre allo stesso Mel Brooks, nel cast ci sono Marty Feldman e Dom DeLuise: i tre, in una sorta di film nel film, nella trama sono impegnati a rilanciare gli Studios in declino cercando di reclutare grandi star per un film muto. Ecco dunque comparire tante stelle che si sono prestate al gioco di Mel Brooks: da Burt Reynolds a James Caan, da Liza Minnelli ad Anne Bancroft, da Marcel Marceau a Paul Newman.

totale 6
video 7
audio 7
extra 4
A ben 36 anni dalla sua uscita, L'ultima follia di Mel Brooks approda adesso in alta definizione con un blu-ray targato Pulp Video e distribuito da CG Home Video. Per quanto riguarda il video, l'inizio non è promettente con il cielo azzurro caratterizzato da parecchio rumore video e una grana non sempre naturale. Poi il quadro per fortuna si risolleva subito e a colpire positivamente è soprattutto il croma sgargiante, con colori vivi e saturi che arricchiscono tutto il quadro. Anche la definizione non è male, il dettaglio a volte è infatti piuttosto buono, non solo sugli incarnati ma anche nel resto della scena. Le sole perplessità restano quelle di una grana non sempre naturale, che si nota soprattutto sui fondali e in alcuni movimenti di macchina, ma considerati gli anni sulle spalle del film il giudizio globale è soddisfacente.

Nella norma l'audio, che in un film muto come questo deve solo offrire pulizia nella parte musicale, che risulta in effetti impeccabile per chiarezza anche se un po' chiusa in frequenza e spazialità trattandosi di un semplice stereo.
Scarsi invece gli extra: troviamo solamente il trailer e una galleria fotografica.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray de L'ultima follia di Mel Brooks
Privacy Policy