Il Blu-ray de L'udienza

Il corrosivo film di Marco Ferreri con Enzo Jannacci protagonista approda in alta definizione con un'edizione tecnicamente discreta. Soddisfacente il reparto extra.

Poco più di quarant'anni fa, precisamente nel 1971, il corrosivo Marco Ferreri girò L'udienza con un cast stellare, il giovane Enzo Jannacci protagonista assoluto e attorno a lui Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Michel Piccoli e una bellissima Claudia Cardinale. Jannacci interpreta Amedeo, un uomo che vuole a tutti i costi essere ricevuto in udienza privata dal Papa e si ritroverà coinvolto in una surreale trafila attraverso la burocrazia vaticana, che lo farà incontrare per mesi personaggi grotteschi e misteriosi. In un crescendo di atmosfere kafkiane, nelle quali il regista ci mette dentro un bel po' di riflessioni su potere, fede e religione, il protagonista non riuscirà a esaudire il suo desiderio ritrovandosi coinvolto in un vortice di situazione sempre più paradossali.

totale 7
video 6
audio 7
extra 7
L'udienza arriva adesso in alta definizione con un blu-ray targato Cristaldi Film e distribuito da Cg Homevideo di discreto livello tecnico e con un buon reparto extra. Il video è piuttosto altalenante: non tragga in inganno il disastroso inizio, con quadro pulsante e rumorosissimo e comparsa di pixel misti a grana. La situazione migliora nettamente dopo la prima scena, rivelando in media un quadro solido e compatto, ma a tratti ci sono alcune scene in cui la flessione è notevole: da un dettaglio buono e incisivo si passa a scene dove la grana non appare del tutto naturale e anche la definizione perde smalto. Quello che si mantiene valido per tutta la durata del film è il croma, che presenta sempre colori vividi e saturi.

Soddisfacente l'audio, una traccia DTS HD 2.0 che fa il suo dovere risultando molto pulita e senza sbavature, anche se ovviamente bisogna dimenticare spazialità o interventi dell'asse posteriore, peraltro quasi inutili considerate le tematiche del film. L'ascolto rimane comunque sempre piacevole con una traccia pulita, che fa registrare al massimo qualche asprezza nella resa della colonna sonora.

Considerati gli anni sulle spalle del film, lodevole il reparto dei contenuti speciali, che comprendono una recente intervista a Claudia Cardinale di 11 minuti, un'interessante presentazione al film di Enrico Ghezzi (8'), Il discorso a San Pietro di Pio XII (13') e la proclamazione di Santa Francesca Saverio Cabrini (6').

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray de L'udienza
Privacy Policy