Il Blu-Ray de Il trono di spade, stagione 1

Qualità tecnica di alto livello ed un comparto extra assolutamente completo per l'edizione blu-ray della serie HBO che porta su schermo il complesso mondo di George R.R. Martin.

L'inverno sta arrivando nel mondo de Il trono di spade ed è quantomai adatto che la data scelta per l'uscita in Blu-Ray della prima stagione della popolare serie HBO sia l'inizio dell'autunno, soprattutto in un'annata che riesce a farci percepire come tangibile l'avvertimento firmato da George R.R. Martin per la sua saga, tra uragani, nubifragi ed allerte meteo più o meno concrete.
Per chi ancora non la conoscesse, Il trono di spade (resa italiana dell'originale Game of Thrones) è una serie TV targata HBO e tratta dalla lunga, ed ancora incompleta, saga letteraria storico-fantasy scritta da Martin, al momento composta da sette romanzi. La serie, sviluppata con la consulenza dello stesso autore da David Benioff e D.B. Weiss, ha invece completato la sua seconda stagione e si sta preparando a lanciare la terza per la prossima primavera (la data di inizio USA è già fissata al 31 marzo 2013).
Quello della HBO è un adattamento imponente: se il complesso intreccio martiniano è a volte semplificato, si tratta di variazioni evidenti solo a chi conosce i romanzi, perchè lo spettatore a digiuno della saga letteraria percepisce un mondo vivo, profondo, articolato e ricchissimo di dettagli. Una profondità evidente anche a livello visivo, con una cura minuziosa a livello di scenografie e costumi, fino al più insignificante oggetto di scena, che contribuisce a rendere concreto il mondo in cui la storia si dipana.
Un aspetto, questo, giustificato dalla moderna televisione che, arricchita dell'HD e dell'audio multicanale, permette allo spettatore di immergersi nell'universo fantastico creato dagli autori.

Game of Thrones: Una prima immagine del pilot dell serie prodotta dalla HBO dalla saga fantasy di George R.R. Martin
Un aspetto ancora più evidente nell'edizione blu-ray de Il trono di spade, composta da cinque dischi e curata da ogni punto di vista, a partire da una confezione elegante che non sfigura anche come regalo per il prossimo, imminente Natale; il booklet con la mappa del mondo della serie e gli alberi genealogici delle casate che popolano la storia.
Un'edizione che non lascia a desiderare nemmeno dal punto di vista tecnico: se già l'HD televisivo di Sky aveva entusiasmato dal punto di vista visivo, quello del Blu-Ray spicca per dettaglio, profondità di campo, compattezza dei neri. Aspetti che non perdono di efficacia nemmeno nelle sequenze più movimentate o nelle tante scene scarsamente illuminate.
L'audio completa l'opera, accompagnando l'azione, sottolineandola con la giusta dinamicità, sfruttando i diffusori laterali e posteriore per "aprire" la scena e dare una spazialità che la rende reale. Caratteristiche sia della traccia italiana, che inglese, entrambe valorizzate dal DTS. Unica differenza quella inevitabile dovuta al doppiaggio, che appiattisce il parlato nella versione italiana.
I sottotitoli sono presenti in italiano ed inglese per non udenti e ceco.

In foto primi dettagli della nuova serie HBO Game of Thrones
La stessa magnificenza tecnica non è sempre presente nei contenuti speciali, che hanno video ed audio variabili. Ma la loro ricchezza fa perdonare l'assenza di HD in alcuni casi:
distribuiti in ogni disco, ma presenti in un menù superiore comune a tutti i dischi, che permette di avere sempre sotto controllo tutto il contenuto dell'edizione, gli extra di questo cofanetto sono tutto quello che un appassionato potrebbe desiderare.
Cominciamo con la funzionalità Guida agli episodi, presente su ognuna delle dieci puntate della stagione: si tratta di una serie di voci visualizzate a schermo che permettono in ogni sequenza di visionare ed approfondire personaggi, ambientazioni e storia della scena in questione. Utilissima per non perdersi nel complesso mondo della saga di Martin.
Sulla stessa tipologia anche La guida completa a Westeros, una sorta di enciclopedia interattiva con tutto quello che c'è da sapere su miti, leggende, personaggi e luoghi della saga, ed i profili dei personaggi, ovvero delle clip per tutti i characters principali, composte da scene della serie che li riguardano ed interviste agli attori che li interpretano.
Ci sono poi gli immancabili commenti audio, presenti per sette dei dieci episodi, e come sempre interessanti per il vero appassionato, che vuole approfondire ogni aspetto della serie che ama.
Interessanti anche le featurette, a dispetto della durata non molto ampia (si attestano tutte sui cinque minuti): i Dal libro allo schermo sono i due realizzatori Benioff e Weiss e l'autore Martin a spiegare la difficoltà e le scelte fatte nell'adattamento della saga letteraria per il piccolo schermo, ma anche, da parte dello scrittore, dell'emozione di veder realizzato il suo mondo; Creazione dell'open show spiega la creazione della premiata sequenza dei titoli, nata con l'intenzione di contestualizzare subito la vicenda dal punto di vista geografico; Creare la lingua Dothraki esamina invece lo sforzo fatto per creare e rendere credibile la lingua presente nella serie. Infine I guardiani della notte è una approfondimento sull'ordine che proteggono la Barriera.

totale 9
video 9
audio 9
extra 9
Veniamo poi agli extra più corposi: Anatomia di un episodio è uno speciale di un'ora che analizza l'episodio 6, La corona d'oro, con dichiarazioni dei realizzatori e degli attori che illustrano anche sequenze alternative a quelle poi girate ed inserite, con storyboard e descrizioni accurate. Commenti e dettagli che si innestano con riquadri aggiuntivi sulle immagini dell'episodio che scorre in sottofondo, in una specie di commento audio più complesso ed approfondito.
Il Making of è un contenuto esclusivo di 30 minuti che contiene immagini inedite dal set ed interviste ad interpreti e cast tecnico.
Insomma siamo di fronte ad un'edizione che rende giustizia allo sforzo produttivo che c'è dietro una serie complessa come Il trono di spade, ideale per l'appassionato che vuole rivedere ed approfondire, ma anche per chi ha intenzione di avvicinarsi ad un'opera così articolata.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-Ray de Il trono di spade, stagione 1
Privacy Policy