Il Blu-ray de Il re leone

Il celebre film della Disney, appena tornato nelle sale in 3D, risulta uno spettacolo per gli occhi anche nell'edizione in alta definizione 2D: un blu-ray con video e audio ai massimi livelli e ricco di extra.

Dopo l'approdo nelle sale in 3D, ecco Il re leone tornare a popolare con i suoi ruggiti anche il mondo dell'homevideo, pure in alta definizione con i blu-ray 2D (oggetto di questa recensione) e 3D.
Si potrà così riscoprire in una nuova veste il film della Disney diretto da Roger Allers e Rob Minkoff che ha fatto epoca, pietra miliare della celebre casa di produzione che ha toccato il cuore di bambini e adulti. La toccante storia del leoncino Simba e della sua crescita, la commovente morte del padre Mufasa, le cattiverie del perfido Scar, accompagnate da splendide canzoni e una grande colonna sonora, possono essere rivissute in un'ottima edizione triple play, che contiene oltre al blu-ray anche il dvd e la copia digitale, e che è apprezzabile già a partire dall'elegante confezione slipcase con effetti rilievo.

totale 9
video 10
audio 9
extra 8
Per quanto riguarda il video, la trasposizione in alta definizione è stata fatta a regola d'arte, con una resa davvero spettacolare anche in 2D. Già a partire dai panorami mozzafiato, esaltati da un contrasto perfettamente calibrato e da una ricchezza inebriante di colori sempre brillanti e saturi al punto giusto, con livelli di nero molto profondi.
Pur essendo di fronte a un cartoon dallo stile classico con ormai quasi vent'anni sulle spalle, e pertanto molto diverso e forse meno appariscente rispetto alle animazioni digitali di ultima generazione, lo spettacolo è comunque esaltante con un dettaglio eccezionale e una definizione sempre curata nei minimi particolari. Il quadro ovviamente è cristallino e pulito, sempre nitido e privo di sbavature.

Ottimo anche l'audio. Se il DTS-HD Master audio 7.1 originale è imbattibile per dinamica, precisione e soprattutto per la coinvolgente pressione sonora, anche la traccia italiana in un DTS 5.1 denominato Disney Enhanced Home Theater presenta una resa di tutto rispetto, con dialoghi corposi e puliti dal centrale supportati da una notevole attività dell'asse posteriore, davvero esuberante e aggressivo sia nella colonna sonora che nei vari effetti ambientali. Numerosi e precisi gli effetti panning, ma anche il sub si fa notare in qualche scena (soprattutto i ruggiti e la fuga degli gnu). Rispetto all'originale si perde qualcosa in dinamica e spazialità, ma il coinvolgimento e soprattutto la direzionalità degli effetti funzionano alla grande anche nella traccia italiana.

Ricco il comparto extra. Oltre al commento audio del produttore Don Hahn e dei co-registi Roger Allers e Rob Minkoff. e alla possibilità di vedere il film in modalità karaoke, c'è un nutrito dietro le quinte diviso in tre parti: la prima sulla realizzazione del film (38 minuti) con produttori, cast tecnico, animatori, membri della troupe e compositori a parlare della produzione del film e di quello che ha significato; la seconda è su Don Hahn che getta uno sguardo indietro al 1994 (20'); la terza è composta da scene eliminate o estese introdotte dai due co-registi (15' circa).
A completare il tutto dei divertentissimi e ovviamente "costruiti" errori sul set (4 minuti), una scena estesa, una nutrita galleria interattiva con centinaia di disegni e immagini, e alcune anteprima Disney.

Il Blu-ray de Il re leone
Privacy Policy