Il Blu-ray de Il fuggitivo - 20° anniversario

Nuova edizione per la ricorrenza del film con Harrison Ford. Extra ottimi e corposi, soddisfacenti video e audio.

A vent'anni esatti dalla sua uscita, Il fuggitivo festeggia la ricorrenza con una nuova edizione in alta definizione certamente migliore di quella uscita anni fa. E' l'occasione per rivedere e riscoprire l'avvincente film di Andrew Davis che vede un medico di Chicago (interpretato da Harrison Ford) ingiustamente condannato per l'omicidio della moglie. L'uomo, a causa di un incidente durante il trasferimento in carcere, riesce a fuggire, mettendosi subito alla ricerca della verità e del vero colpevole, nonostante la grande caccia che gli stanno dando le forze dell'ordine. Gran ritmo, alta tensione e scene spettacolari caratterizzano un film che nel cast vanta Tommy Lee Jones (vincitore di un Oscar per questo film), Sela Ward, Julianne Moore e Joe Pantoliano.

totale 7
video 7
audio 7
extra 8
Il fuggitivo ritorna quindi in alta definizione per questo 20° anniversario con un'edizione blu-ray targata Warner di buon valore tecnico. Sul fronte video il salto di qualità rispetto alla precedente edizione piena di difetti è notevole, anche se il risultato non è ancora esaltante e paga precisi limiti del girato. Il quadro stavolta è molto pulito, la grana quasi del tutto naturale con una buona resa del dettaglio, a tratti abbastanza efficace, anche se l'impressione generale è di una certa morbidezza e di non elevata incisività. Anche il croma, pur non vivissimo, presenta una buona solidità con colori quasi rivitalizzati e un nero profondo, anche se le scene più scure sono più rumorose e leggermente pastose. La compressione è gestita in maniera ottimale e se la sensazione è di un quadro buono ma non al top, è come detto per precisi limiti originali e non certo del riversamento.

Sul fronte audio, la traccia italiana vanta un dolby digital multicanale che è un upmix da stereo, con tutti i limiti del caso. Il coinvolgimento dunque è soddisfacente, ma non eclatante, e soprattutto la scena dell'incidente ferroviario, pur sonoramente spettacolare, poteva avere una maggior incisività, specialmente da parte dell'asse posteriore. In ogni caso, la resa generale è buona, con dialoghi chiari e un'ambienza soddisfacente, soprattutto nel rumore della cascata d'acqua o nell'elicottero nella fase finale, anche se la separazione dei canali non è al livello delle tracce più recenti. Da rilevare però che all'improvviso compaiono brevemente due volte dei sottotitoli italiani, anche se non selezionati, che non sono nemmeno in sintonia con le immagini.
Decisamente più efficace il DTS HD Master Audio inglese, dotato di una maggior potenza generale e di una resa più incisiva, non solo da parte dell'asse posteriore, ma anche del sub, soprattutto nelle scene più movimentate.

Notevole il reparto dei contenuti speciali, che oltre a tutti gli extra della precedente edizione, ne presenta due nuovi, confezionati proprio per questa edizione. Partiamo proprio da questi contributi inediti: il primo è un documentario di 28 minuti con gli interventi di regista, produttori, critici e gran parte del cast, compresi Harrison Ford e Tommy Lee Jones, che condividono opinioni e ricordi sul film riguardanti sceneggiatura, scene spettacolari, colonna sonora e quant'altro. Il secondo è l'episodio pilota della serie tv omonima lanciata nel 2000 con Tim Daly (quindi non quella storica del 1963), che dura circa 45 minuti.
A seguire poi i vecchi extra, a partire dal commento audio di Andrew Davis e Tommy Lee Jones e l'introduzione a cura dello stesso regista e Harrison Ford (2'). Si passa quindi a un'interessante featurette di 23' sulle riprese del film, con particolare attenzione alle location e alle sequenze di azione, e poi un'analisi sulla scena del disastro ferroviario (9'). A chiudere il trailer.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray de Il fuggitivo - 20° anniversario
Privacy Policy