Il Blu-Ray de Il braccio violento della legge

Lodevole inziativa della Fox che edita in Blu-Ray il capolavoro di Friedkin in un'ottima edizione ricchissima di extra.

Se c'è una funzione a cui l'alta definizione in Italia sta andando incontro ancora troppo timidamente e sporadicamente rispetto alle uscite d'oltreoceano, è sicuramente la riscoperta dei classici. Ecco allora che Fox (sicuramente la major più viva sul mercato del Blu-Ray in Italia) colma una lacuna con due uscite che non dovrebbero assolutamente passare inosservate: Il braccio violento della legge e il suo seguito Il braccio violento della legge n. 2. Due titoli straordinari a firma di William Friedkin e John Frankenheimer che rilanciarono il poliziesco americano facendo da apripista a un decennio straordinario per il genere.

Il film di Friedkin in particolar modo, fa proprio l'ineluttabile passaggio del new american cinema e ridefinisce forme e luoghi del poliziesco mainstream portando il genere sulla strada, sporcandolo all'inverosimile con un'audacia e una forza corrosiva ineguagliabili. L'edizione Fox gli rende omaggio con un'imperdibile doppio Blu-Ray ricchissimo di contributi speciali, tutti sottotitolati in italiano. Un'operazione coraggiosa che merita numerosi elogi anche al di là del valore puramente tecnico dell'edizione. Il video infatti non è ineccepibile, a causa di un insistente rumore video che in certi frangenti fornisce un piacevole calore da pellicola al film, ma in generale si dimostra davvero troppo evidente. Al di là di questo limite, la qualità del video è comunque ampiamente in linea con le possibilità dell'alta definizione e restituisce soprattutto i colori originale del film con grande intensità, con una tecnica di attenuazione che si ispira a Moby Dick e che viene spiegata negli extra. Stesso discorso per ciò che concerne l'audio, dove è stata inserita anche la traccia originale in PCM senza compressione, che si dimostra davvero di grande impatto.

Sono però gli extra, stipati nel secondo disco, il piatto forte dell'edizione. Da notare che stranamente la fascetta presenta molti meno contribuiti di quelli realmente esistenti. Si parte con le numerose scene tagliate spiegate con grande precisione da Friedkin. Si prosegue con Anatomy of a Chase approfondito e piacevole making of raccontato da Friedkin stesso, che per l'occasione è tornato a Brooklyn, a 38 anni dalla realizzazione del film, per ripercorne la genesi a partire dall' incredibile scena di inseguimento.

totale 9
video 7
audio 8
extra 10
Segue uno speciale sulla grande interpretazione di Gene Hackman che racconta la sua esperienza sul set. Un altro contributo è dedicato ai fatti reali raccontati nel film con Friedkin che intervista uno dei veri poliziotti, mentre Scene of the Crime si sofferma sulla celebre scena sul ponte che ha bloccato per due ore l'accesso a Manhattan. Color Timing mostra il lavoro effettuato sui colori affinchè l'edizione Blu-Ray riottenesse le caratteristiche cromatiche del film, arricchendole perfino di particolari persi nel negativo originale della pellicola. Sono presenti infine, uno speciale sulle musiche e un approfondimento critico sull'importanza del film nell'evoluzione del noir, oltre a un documentario di inquadramento storico della BBC e a uno su Sonny Grosso, il vero poliziotto da cui è tratta la storia.

Il Blu-Ray de Il braccio violento della legge
Privacy Policy