Il Blu-ray de I sospiri del mio cuore

A 16 anni dalla sua uscita ecco il film di Yoshifumi Kondo in alta definizione: brillanti video e audio, un po' sottotono gli extra.

I fans dello Studio Ghibli possono essere soddisfatti: a 16 anni di distanza dalla sua uscita, è arrivato infatti finalmente in homevideo I sospiri del mio cuore, toccante film di animazione diretto da Yoshifumi Kondo e scritto da Hayao Miyazaki.

La protagonista è una tredicenne che frequenta la terza media e passa gran parte del suo tempo immersa nei libri. Proprio questa grande passione la porta a conoscere un coetaneo amante anche della musica che sogna di andare in Italia: la conoscenza fra i due matura e nascerà una storia d'amore adolescenziale che porterà la ragazza a riconsiderare la sua quotidianità e a cercare il proprio talento.

totale 7
video 8
audio 8
extra 6
I sospiri del mio cuore è uscito anche in alta definizione con un blu-ray targato Lucky Red di ottima fattura tecnica. Il video infatti è buono e abbastanza definito, considerando che si tratta pur sempre di un film del 1995. La parte migliore è il croma, davvero vivido e sfavillante con colori ben saturati, mentre i tratti dei disegni sono sempre piuttosto precisi e taglienti, nonostante una leggera grana. Il quadro è pulito, ma qualche perplessità la lascia il fatto che a tratti si intravvede un leggero tremolìo. In ogni caso, il giudizio complessivo è ottimo.

Buone notizie anche dall'audio, con una traccia italiana in DTS-HD Master Audio 5.1 che si fa apprezzare fin dai primi istanti, quando la canzone di John Denver risuona sicura e corposa dai diffusori, con una massiccia partecipazione dell'asse posteriore. Forse la dinamica non è elevatissima, ma nel complesso il mix è piacevole e denota una curata spazialità soprattutto sull'asse anteriore, anche se come detto non manca l'attività dei rear. Sempre precisi e puliti I dialoghi.
Più curiosi che corposi gli extra. Oltre ai trailer, infatti, c'è una sequenza di disegni riguardanti le scenografie di quasi 5 minuti, e soprattutto una lunga serie di transazioni pittoriche (oltre mezz'ora) con musica di sottofondo.

Il Blu-ray de I sospiri del mio cuore
Privacy Policy