Il Blu-ray de I Puffi 2

Un video eccezionale caratterizza il secondo capitolo degli ometti blu. Anche l'audio è super, soddisfacenti i contenuti speciali.

Il Blu-ray de I Puffi 2

Il ritorno degli ometti blu
Dopo il successo del primo film, anche per I Puffi 2 si è scelta la suggestiva strada del mix tra live action e animazione, con i simpatici personaggi blu realizzati in digitale e inseriti in un contesto di attori in carne e ossa. Nel film diretto da Raja Gosnell, gli ometti blu se la dovranno vedere con il malvagio Gargamella che ha creato Pestifera e Frullo, due Puffi monelli di colore grigio per cercare di catturare attraverso di loro la magica essenza delle creature blu. Per riuscirci rapirà anche Puffetta portandola a Parigi, dove lei si affezionerà però ai due monelli: a quel punto toccherà a Grande Puffo e agli altri unirsi agli amici umani per salvarla. Nel cast Hank Azaria, Neil Patrick Harris, Brendan Gleeson, Jayma Mays, Jacob Tremblay.

totale 9
video 10
audio 9
extra 7
Un video sbalorditivo dalla qualità impressionante
I Puffi 2 arriva in alta definizione con due edizioni: in questa ci occupiamo del blu-ray 2D (nella confezione è compreso anche il DVD) targato Sony Pictures e distribuito da Universal, che si rivela di eccezionale qualità tecnica. Il video infatti è qualcosa di sbalorditivo per nitidezza del quadro e cura chirurgica del dettaglio. Il bello è che questa perfezione non la si nota solamente sulle creature digitali, alla cui altissima qualità ci hanno ormai abituato vari prodotti di animazione, ma anche nelle riprese live action. E quando i due mondi si fondono, lo fanno in modo esaltante, senza che si noti il minimo stacco o sbavatura. L'alta definizione è al top in tutti i momenti: certo, la visione dei Puffi incanta maggiormente, ma ripetiamo che anche le altre scene mostrano un dettaglio, una solidità e una compattezza superlativa, anche nelle scene più scure. Il croma è vivace e ricchissimo, il blu brillante e compatto mentre i neri sono profondi e impeccabili nella loro compattezza. I contorni delle figure sono sempre taglienti e netti, in modo che ogni particolare sia reso in maniera incisiva. La sensazione anche nel 2D è di grande profondità di campo. Insomma un video impressionante che merita il massimo dei voti.

Contenuto pubblicitario

Audio super, anche l'italiano ha la traccia lossless
Ottime notizie anche sul fronte audio. Proprio come quella originale inglese, anche la traccia italiana infatti è proposta in uno spettacolare DTS HD Master audio 5.1 che sfrutta al massimo le potenzialità sonore del film. I Puffi 2, come facilmente intuibile, è ricco di situazioni decisamente movimentate e il reparto audio le riproduce in modo coinvolgente. Forse solo qualche concitato dialogo in cui le voci si sovrappongono è un po' confusionario, ma questo fa parte del caos delle vicende, per il resto il mix è ottimo e la spazialità notevole con lo spettatore messo al centro di una serie di effetti durante tutte le spericolate avventure degli ometti blu. L'apporto dell'asse posteriore è preciso e costante, mentre il sub fa le sue entrate in modo robusto ma mai invadente.

Extra simpatici, ma non travolgenti
Buono, anche se non proprio travolgente, il reparto dedicato ai contenuti speciali. C'è innanzitutto il cortometraggio "La Leggenda di Smurfy Hollow", che dura 22 minuti ed è anche una sorta di omaggio ai cartoni animati classici dei Puffi. Troviamo poi cinque brevi scene eliminate (in tutto 5 minuti) e quindi una serie di featurette. Si parte con "La storia di Puffetta" (oltre 6'), nella quale si racconta il passato del personaggio, come è divenuta la protagonista di questo film e il lavoro di Katy Perry nel doppiaggio originale. Si passa poi a esaminare l'animazione di Birba, in cui si scopre il lavoro dietro l'animazione del gatto e di come siano stati utilizzati anche tre gatti reali come modello per la versione digitale (3' e mezzo), ma il felino torna anche in un altro contributo in cui si approfondisce il lavoro sul suo personaggio (oltre 4'). Per chiudere, oltre a vari trailer troviamo due featurette sulle due new-entry della storia, Pestifero e Frullo: nella prima si approfondisce la storia dei due personaggi, il loro design e la voce dei doppiatori originali (quasi 6'), nella seconda si racconta la loro evoluzione e il processo della loro creazione (4').

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Privacy Policy