I liceali

2008 - ....

I Liceali 2, Amanti e Socie per l'apertura del Telefilm Festival 2009

Dopo l'incontro con il giovane cast della seconda stagione de I Liceali, sono state due serie dedicate all'universo femminile come Amanti e Socie a caratterizzare la prima giornata dell'edizione di quest'anno del Telefilm Festival di Milano.

Annalisa Ali

Il Telefilm Festival segna quest'anno il settimo appuntamento all'Apollo spazio Cinema di Milano, luogo che ospiterà l'evento dal 7 al 10 maggio, nel primo e unico festival internazionale interamente dedicato al mondo dei telefilm e dei suoi protagonisti. La kermesse milanese, unica nel suo genere, è organizzata come sempre dall'Accademia dei Telefilm con Tv Sorrisi e Canzoni.

Dopo la conferenza stampa di questa mattina, durante la quale i ragazzi del cast ed il regista hanno dato alcune importanti anticipazioni su quello che accadrà durante I Liceali 2, il pomeriggio del Telefilm Festival ha ospitato la proiezione della prima puntata della nuova stagione, Orgoglio e pregiudizio.
"Sarà un anno pieno di ansie, di dubbi: rifletterete per la prima volta seriamente sul vostro futuro, sentirete la paura, l'horror vacui", è questo il discorso che il professor Antonio Cicerino (Giorgio Tirabassi) ha preparato per la sua Terza A all'inizio del nuovo anno scolastico. L'avevamo lasciato, alla fine dell'anno passato, intrappolato su un treno che non avrebbe dovuto prendere, mentre finalmente trovava il coraggio di dire ad Enrica (Claudia Pandolfi) che l'amava. Tre mesi dopo li ritroviamo insieme, nella stessa casa, dove Enrica ha deciso di trasferirsi, anche se non tutto va a meraviglia: qualcosa sembra angosciare la donna ed il professore non se ne accorge, preso com'è dai festeggiamenti della sua Terza A e dalla imprevista assenza di Claudio Rizzo (Federico Costantini), l'allievo difficile che l'anno prima era stato bocciato.
Due nuovi personaggi entrano a far parte del cast, rompendo gli equilibri che faticosamente Cicerino era riuscito a raggiungere: il primo porta il nome di un'alunna, Monica Morucci (Chiara Mastalli), la quale spaccherà l'armonia della classe, mentre il secondo è il collega di Matematica e Fisica Enea Pannone (Massimo Poggio), il quale esorta i ragazzi a non cercare la verità nei libri ma dentro se stessi. Intanto la vita degli alunni del Liceo Colonna procede verso la maturità e le loro vite riprendono esattamente da dove le avevamo lasciate, tra storie d'amore più o meno serie e problemi con i genitori.
I Liceali 2 andrà in onda ogni domenica dal 24 maggio alle ore 21:00 sul canale Joi di Mediaset Premium.

Il cast di Amanti in una scena della serie
Il secondo appuntamento della giornata con gli ospiti del Festival ci ha permesso di conoscere da vicino il cast di Amanti, audace serie prodotta dalla BBC. Durante l'incontro con il pubblico le attrici Sharon Small e Orla Brady hanno raccontato i loro personaggi, Trudi Malloy e Siobhan Dillon, focalizzando l'attenzione sul rapporto di amicizia che unisce le quattro donne protagoniste, le quali condividono successi e delusioni, incontri elettrizzanti e momenti di solitudine, in un'altalena di emozioni.
La seconda stagione di Amanti verrà trasmessa da Lei (canale 125 di Sky) da martedì 26 maggio alle 21:00. Le amiche, combattute tra sensi di colpa e l'istinto di infedeltà, si ritrovano faccia a faccia con nuovi dilemmi, causati però sempre dai grandi interrogativi: gli uomini ed il sesso.
Katie, Jessica, Trudi e Siobhan raccontano la loro vita, tra segreti, bugie e passione, in una serie dove l'amicizia rimane l'unica certezza. Ad accompagnare il commento delle due attrici c'erano le conduttrici del talk show Protagoniste Anna Galiena, Marina Terragni, Ilaria Inghlieri, le quali hanno detto la loro sul tema dell' infedeltà e dell'amore.

Il cast di Socie in una foto promozionale della serie
Un'altra serie tutta al femminile ha fatto parlare di sé: Socie, sempre in onda sul canale Lei, è una commedy argentina inedita dove le protagoniste Ines, Dolores e Mia sono tre avvocati di grido che decidono di associarsi e condividere la loro esperienza professionale e non. Ines è una donna molto sensibile e positiva; ha una figlia adolescente ed un compagno di nome Riccardo, un giudice elegante e di successo. Con lui, padre tra l'altro di un ragazzo adolescente problematico, cercherà di costruire una famiglia. Dolores è la single del trio, è indipendente, razionale e bellicosa; riesce con difficoltà a gestire il rapporto con Mariano, un ragazzo romantico di quasi vent'anni più giovane. Mia è invece esplosiva e disinvolta, in procinto di separarsi dal marito e alla ricerca di un nuovo equilibrio per superare lo shock del divorzio.
La vita privata, piena d'imprevisti e di colpi di scena spesso esilaranti, si mescolerà inevitabilmente con i casi che le tre avvocatesse si troveranno ad affrontare. La prima stagione di Socie è in onda il mercoledì alle 21:00.

I Liceali 2, Amanti e Socie per l'apertura del...
Privacy Policy