I DVD de La famiglia Addams, Prima stagione, Volume 2

Una buona edizione della Fox completa la prima stagione di un classico della televisione: La Famiglia Addams.

Seconda uscita annuale per La famiglia Addams in casa Fox. Arriva nei negozi il secondo volume che va a completare la prima stagione della popolare serie creata da Charles Addams ed ispirata alla sua omonima striscia a fumetti pubblicata sul New Yorker, che racconta la vita quotidiana della bizzarra, terrificante e divertente famiglia, composta da Gomez Addams, dalla moglie Morticia, i figli Mercoledì e Pugsley, nonchè dallo strampalato Zio Fester, la Nonna, il Cugino Itt e soprattutto Mano.
La serie televisiva, girata in bianco e nero, è andata in onda per due stagioni, dal 1964 fino al 1966, sulla ABC, totalizzando 64 episodi.

Tre dischi per raccogliere i restanti 21 episodi della prima stagione in un'edizione molto curata nei dettagli e ben presentata al pubblico, a partire dai menù accompagnati dalla storica sigla ritmata dagli schiocchi delle dita, fino agli extra che descriveremo in seguito.
Poco da dire dal punto di vista tecnico, considerando l'età dello show originale: il video in 4:3, tipico per un prodotto televisivo di altri tempi, è ben riprodotto con una qualità medio alta che valorizza il bianco e nero in cui la serie era girata, con neri compatti ed un buon contrasto.
Pulito l'audio mono, condificato in Dolby Digital 2.0, soprattutto la traccia originale inglese che mantiene un livello superiore non qualitativamente, ma contenunisticamente, rispetto alle altre tracce: i limiti del doppiaggio sono del tutto evidenti nella perdita di effetti sonori di sottofondo, delle tipiche risate che accompagnano le battute delle sit com americane ed in generale di personalità.

totale 7
video 7
audio 6
extra 8
Di buon livello gli extra, molto vari e completi. Non manca l'usuale commento audio su un episodio (Morticia alle prese con sua altezza) da parte di Stephen Cox, autore di The Addams Chronicles; c'è inoltre un interessante documentario intitolato Tutti pazzi per gli Addams, in cui personalità di rilievo del campo televisivo discutono il background della serie e l'impatto che ha avuto all'epoca, il tutto per una durata di circa 13 minuti. In più ci sono due featurette intitolate La seduta spiritica delle Guest Star (in cui gli attori ospiti della serie vengono presentati in brevi clip introdotti dalla spettrale Morticia) e Trivia Track - Curiosità dalla tomba.
Infine una gemma per gli appassionati della serie: il commento audio di Cugino Itt e Mano! Su un montaggio di sequenze scelte, i due personaggi chiave della serie, posti in due riquadri su schermo, dicono la loro sull'esperienza, Cugino Itt nel suo inimitabile linguaggio e Mano con i suoi caratteristici gesti.

I DVD de La famiglia Addams, Prima stagione,...
Privacy Policy